La Juventus si sta preparando per una stagione che la vedrà affrontare il Campionato, la Coppa Italia e la Champions League. E se non bastassero questi impegni, dal 2025 ci sarà anche il tanto discusso Mondiale per Club, che coinvolgerà i bianconeri e l’Inter e si giocherà negli Stati Uniti.
Per affrontare questa maratona di competizioni, la squadra di Thiago Motta avrà bisogno di una rosa lunga e ben strutturata, senza punti deboli. Ecco perché Cristiano Giuntoli, il nuovo direttore tecnico, ha fretta di completare il roster a disposizione dell’ex tecnico del Bologna. Tuttavia, il mercato in entrata della Juventus è frenato dalla presenza di numerosi esuberi, tra cui spicca Federico Chiesa, escluso dalla convocazione per l’amichevole di sabato scorso contro il Brest a Pescara. La lista degli esuberi è lunga e finché non verranno risolte queste questioni, Giuntoli non potrà concentrarsi sugli altri obiettivi di mercato, come l’atalantino Teun Koopmeiners, attualmente in stand-by.
Juventus, UFFICIALE: Gli Esuberi “Valgono” Quasi 90 Milioni
Secondo le ultime stime di Calcio&Finanza, la Juventus potrebbe risparmiare fino a 88 milioni di euro dalla cessione di giocatori che non rientrano più nei piani del club. La cessione più remunerativa sarebbe quella di Chiesa, che pesa sul bilancio bianconero per 23 milioni di euro. Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo il centrocampista brasiliano Arthur, che è tornato a Torino dopo un anno di prestito alla Fiorentina e vale 17,4 milioni di euro. Seguono Weston McKennie e Thiago Djalò, quest’ultimo arrivato a gennaio dopo una breve contesa con l’Inter, ma mai utilizzato sotto la guida di Massimiliano Allegri.
Con il mercato che si scalda e i conti da sistemare, la Juventus si prepara a una fase cruciale, sia in campo che fuori. Le prossime settimane potrebbero riservare sorprese importanti, mentre Giuntoli lavora per rimettere in sesto la rosa e preparare il club a una stagione intensa e promettente.