Il calciomercato della Juventus passa inevitabilmente, come ogni società attiva, anche dalle cessioni, e quella di Fabio Miretti oramai destinato al Genoa, appare diversa rispetto alle altre, meno “forzosa” e più tranquilla ma che potrà garantire minutaggio ad un elemento tra l’altro cresciuto da sempre nella Juventus.
Calciomercato Juventus: Miretti va al Genoa, ecco la formula del trasferimento
Fabio Miretti ha trovato l’accordo con il Genoa, sotto richiesta di Alberto Gilardino che lo ritiene il tipo di calciatore ideale da integrare per il proprio centrocampo, da rimodellare dopo l’addio di Guðmundsson, secondo varie fonti sarebbe stato lui il tipo di centrocampista richiesto espressamente dal tecnico, che durante la carriera da calciatore ha vinto anche il Mondiale 2006.
Le parti hanno trovato l’accordo proprio in queste ultime ore, e Miretti che è stato comunque integrato con successo sotto la gestione Allegri in prima squadra (nell’ultima stagione conta in totale 27 presenze e due reti, una in campionato e una in Coppa Italia, mentre la stagione 2022/23 lo ha visto scendere in campo per un totale di 40 volte), a Genova sponda rossoblu potrà trovare molto più spazio.
Si è discusso in merito ad un tipo di cessione in prestito con possibilità di riscatto a determinate condizioni, ad oggi la formula appare più una tipologia di prestito secco, segno che la Juventus crede ancora nel classe 2003, che da pochi giorni ha compiuto 21 anni.
Miretti, cresciuto nella Juventus dopo le esperienze giovanili nell’Auxilium Saluzzo e Cuneo, fa parte della rosa bianconera dal 2011 ed è un centrocampista centrale da doti di mezz’ala, dalla buona capacità di dribbling. Dopo aver composto un centrocampo titolare nella formazione Under 23, nella stagione 2021-2022 ha debuttato in prima squadra sotto la gestione Allegri che come accennato nel corso delle annate successive ha ritagliato al giovane sempre più spazio.
Un infortunio al piede di recente diffusione non ha permesso un impiego nelle ultime sfide prestagionali, voci di corridioio parlano anche di un possibile rinnovo così da legare nuovamente il calciatore al club bianconero, prima di mandarlo in prestito.
Rispetto a quella dei vari “esuberi”, la cessione di Miretti appare come una voglia di far crescere un calciatore sviluppatosi “in casa”.