Da esubero vero e proprio a nuovo tassello per la squadra di Thiago Motta, Weston McKennie può considerarsi a pieno titolo un nuovo elemento che ha sposato la “nuova” causa bianconera, dopo essere stato anche proposto a diverse squadre, sia straniere che italiane: la Juventus attraverso i propri canali ufficiali ha infatti comunicato il prolungamento contrattuale del calciatore texano, che sembrava molto compliata fino a poche settimane fa.
UFFICIALE: Weston McKennie rinnova con la Juventus
Il comunicato ufficiale riporta infatti:
Weston McKennie e la Juventus saranno insieme per altre 2 stagioni: è ufficiale infatti il suo rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2026.
Arrivato nell’agosto del 2020 dallo Schalke 04 (in mezzo una parentesi di metà stagione in prestito al Leeds da gennaio a giugno del 2023), il centrocampista statunitense ha finora collezionato 134 presenze con la maglia bianconera fra tutte le competizioni, condite da 13 gol e 15 assist (10 solamente nell’ultima stagione). A proposito di reti: fra tutte, indimenticabile quella in semirovesciata nel dicembre del 2020 al Camp Nou di Barcellona in Champions League nella vittoria per 3-0.
Abile in zona offensiva, ma anche un vero e proprio guerriero. Rimanendo solo all’ultima annata il centrocampista statunitense è sceso in campo in 38 delle 43 gare disputate dalla Juventus: una costante.
Una storia, quella di Wes in bianconero, fatta anche di successi, i primi da calciatore professionista con una squadra di club: una supercoppa italiana e due coppe Italia.
Una storia che continua, fino al 2026, insieme.
Il calciatore statunitense, cresciuto in Europa e formatosi di fatto nel calcio continentale, è alla Juventus dal 2020 e dopo un percorso che non ha sempre soddisfatto la dirigenza dal punto di vista delle prestazioni (è arrivato anche un prestito al Leeds, non tramutato in cessione definitiva, a causa della retrocessione in Championship del club inlgese), e ha trovato una buona presenza e titolarità nelle gerarchie di Andrea Pirlo ed anche a causa di alcuni infortunio, come la frattura del 2° e 3° metatarso, è stato poi riconfermato come elemento utile seppur non sempre titolare da Max Allegri, che lo ha fatto giocare anche e soprattutto sull’out. La nuova gestione sembrava voler rinunciare all’americano, che lo ha inserito in una delle offerte per l’acquisto di Douglas Luiz dall’Aston Villa, proposta che è stata rifiutata come destinazione dallo stesso giocatore: Douglas Luiz alla fine è arrivato alla corte bianconera senza contropartite, e questo ha inizialmente incrinato i rapporti tra la Juventus e l’entourage del calciatore a stelle e strisce.
Dopo essere stato però reintegrato in rosa a pieno titolo nella squadra di Thiago Motta, che ne ha apprezzato la disponibilità e la duttilità.
Il contratto, che era in scadenza nel 2025, è stato portato al 2026, anche se non sono state rivelate le cifre nei termini di stipendio, molte fonti hanno riportato negli scorsi giorni un accordo per uno stipendio sensibilmente più basso rispetto a quello precedentemente pattuito.