Inizierà tra poche settimane il nuovo percorso europeo della Juventus di Thiago Motta che potrà evidenziare le proprie idee di gioco già evidenziate nella prima sfida stagionale vinta contro il Como, nell’esordio in campionato: quello europeo è anche l’esordio assoluto nelle vesti di allenatore da parte del tecnico italo brasiliano, nella “nuova” Champions League 2024/25 , la prima “allargata” in una forma di girone unico a 36 squadre. Quali saranno le possibili avversarie della Juventus in Champions League?
Juventus in Champions League 2024/25: ecco le possibili avversarie
La Juventus ha infatti ottenuto l’accesso alla Champions League 2024/25 grazie al 3° posto raggiunto nello scorso campionato e come da regolamento in base agli ultimi piazzamenti e relativamente parlando al ranking europeo che riguarda il nostro paese (che allo stesso modo permette l’accesso alla massima competizione europea fino alla 5° classificata), si trova in 2° fascia, quindi dovrà giocare contro 8 squadre in un girone unico ad esclusione diretta, e due di queste sfidanti faranno parte della prima fascia, naturalmente sono quelle più “preoccupanti” ricordando alcune regolamentazioni (non potranno esserci derby nella prima fase, ad esempio).
La prima fascia è costituita da:
- Manchester City
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- PSG
- Liverpool
- Borussia Dortmund
- Lipsia
- Barcellona
Come detto ci sarebbe anche l’Inter ma il regolamento non prevede un confronto con una rivale dello stesso paese almeno all’inizio.
Due delle altre sfidanti della Juventus saranno invece della seconda fascia quindi “pari” per ranking alla Juventus stessa
- Benfica
- Arsenal
- Bayer Leverkusen
- Atletico Madrid
- Bruges
- Shakhtar
Due sfidanti anche dalla 3° fascia, dove sono presenti sicure come possibili sfidanti Celtic, PSV, Sporting Lisbona, Feyenoord oltre ad altre 5 squadre che saranno determinate. La Juventus completerà le ultime due da pescare dalla 4° fascia dove è presente anche il Bologna (che non potrà essere, come detto, una sfidante immediata essendo italiana), in questa fascia sono presenti Sturm Graz, Stoccarda, Girona, Monaco, Brest e Aston Villa, oltre a tre ancora da determinare.
Il sorteggio che per la prima volta non sarà deciso tramite il tradizionale “pescaggio” delle urne ma deciso da un software, sarà deciso il giorno giovedì 29 agosto 2024.
Quindi bisognerà aspettare solo qualche giorno, per un sorteggio che inevitabilmente influenzerà il percorso europeo della Vecchia Signora ma anche di tutte le squadre in particolare quelle italiane impegnate in questa competizione tra le più importanti di stampo calcistico.