Nel corso della serata di giovedì 21 marzo è andata in scena la prima tranche delle sfide valevoli per la qualificazione ad Euro 2024 ed anche dei vari test amichevoli in vista degli appuntamenti estivi in Germania: la Juventus ha visto scendere dunque in campo diversi Nazionali convocati dai rispettivi CT, tra chi ha deluso le aspettative e chi, al contrario, ha sfornato prestazioni convincenti con il proprio Paese. Andando per ruoli, si potrebbe dunque partire da Wojech Szczesny: l’estremo difensore ha vinto con la sua Polonia col netto punteggio di 5-1 sull’Estonia, facendo un passo avanti verso gli Europei.
Proseguendo, è il turno dei giocatori della Juventus impegnati con la maglia dell’Italia: se da un lato Federico Chiesa e Manuel Locatelli hanno proseguito nel loro periodo buio e di grande difficoltà tattica – col centrocampista a dir poco in affanno nel ruolo di regista ed il 7 di Madama fuori dagli schemi di Spalletti – dall’altro non ha sfigurato all’esordio con la Nazionale Andrea Cambiaso. L’ex esterno del Genoa ha interpretato il ruolo di laterale destro del centrocampo a quattro in maniera lineare, svolgendo il semplice compitino da sufficienza ed assistendo Retegui nella prima delle due reti dell’attaccante.
Juventus, i prossimi impegni dei Nazionali: mistero Kostic
Oltre ai sopracitati giocatori, la Juventus ha monitorato anche altri profili impegnati Oltreoceano: si tratta degli americani Timothy Weah e Weston McKennie, che grazie alla vittoria degli USA sulla Giamaica dopo i tempi supplementari hanno acceduto alla finale della Concacaf Nations League: l’ex esterno del Lille è rimasto in campo per 63′, mentre il texano ha terminato la sfida dopo i tempi supplementari.
La sosta per gli appuntamenti delle Nazionali proseguirà imperterrita e colma di impegni anche nei prossimi giorni, col fine settimana in avvicinamento e con il primo a scendere in campo della Juventus che porta il nome di Iling-Junior: l’esterno classe 2003 è in questo momento impegnato con l’Inghilterra U21 – pur partendo dalla panchina – per i match di qualificazione agli Europei 2025, mentre nel corso della serata di venerdì 22 marzo sarà la volta di Yildiz con la Turchia, impegnata in Ungheria. Infine, mistero Filip Kostic: nemmeno in panchina nella Serbia che ha perso malamente 4-0 contro la Russia, l’esterno della Juventus continua nel suo momento di grande flessione.