Al termine del campionato la Juventus potrà già riflettere sul futuro, anche perché ci sarà da giocare nuovamente la competizione più rinomata al mondo: la Champions League. Oltre alla coppa dalle grandi orecchie, i bianconeri parteciperanno al Mondiale per Club alla sua prima edizione. Detto ciò, è proprio per queste ragioni, i dirigenti sono già all’opera per pianificare la stagione 2024/25 nel migliore dei modi, con il team manager Cristiano Giuntoli in prima linea.
D’altronde, per ritornare a contendersi anche lo scudetto serve una rosa profonda e un allenatore nel quale riporre completa fiducia, poiché il livello della Serie A sembra essersi finalmente rialzato dopo anni segnati dalla sfiducia generale. A tal proposito, questo elemento è emerso anche dall’intervista di Collovati e Ciccio Graziani, dato che entrambi hanno evidenziato la qualità espressa dalle squadre di serie A, persino da quelle in zona retrocessione. Per tutte le motivazioni descritte, la Juventus deve prepararsi al meglio: ma cosa cambierà in vista della prossima stagione? Le ultime sull’allenatore e il calciomercato.
Massimiliano Allegri resta? Le ultime sull’allenatore
Potrebbero essere le ultime giornate di campionato sulla panchina della Juventus per Massimiliano Allegri, siccome il rinnovo non sembra nell’aria. Nonostante sia sempre stata riposta fiducia nel tecnico livornese, ora i piani della dirigenza e di Cristiano Giuntoli sembrano essere altri per tentare di ripartire nel migliore dei modi. Affrontare sia la Champions League che il nuovo Mondiale per Club non sarà un’impresa facile per chi ha l’obiettivo di rivoluzionare il suo modo di giocare, nonché i componenti stessi della rosa.
Stando a quanto filtra internamente alla società bianconera, la volontà comune è di rinforzare la squadra in tutti i reparti affidando il timone a un nuovo allenatore. Allegri ha certamente dimostrato nel corso della sua lunga carriera di saper trasmettere una determinata mentalità ai suoi giocatori, che infatti non mollano mai; per questa ragione potrebbe essere curioso seguire le partite della Juve in queste ultime giornate di Serie A tenendo d’occhio la pagina delle quote live di Betway. Tuttavia, proprio perché Allegri ha uno stile di gioco eccessivamente difensivo e per nulla spettacolare, la dirigenza vorrebbe un profilo alla Thiago Motta, se non Thiago Motta stesso.
Nonostante l’attuale tecnico del Bologna abbia espresso la volontà di allenare all’estero, ripartire con la Juventus per vincere insieme potrebbe essere una soluzione stimolante per lui. D’altronde, l’obiettivo generale è di ringiovanire la rosa per puntare tutto sui talenti, i quali però devono essere gestiti al meglio. Per una proposta del genere, Max Allegri non sembra essere il più indicato.
Le ultime di calciomercato: chi arriva e chi parte dalla Juventus?
Non è un segreto, la nuova società della Juventus non può investire troppo sul mercato senza liberarsi degli onerosi ingaggi percepiti da alcuni calciatori in particolare. Adrien Rabiot è già dato per partente, dato il mancato rinnovo e il possibile addio di Max Allegri. Lo stesso destino potrebbe riguardare Danilo, che pur avendo un contratto in scadenza nel 2025 ha un ingaggio importante e 33 anni dalla sua, quindi i bianconeri potrebbero decidere di rinunciarvi. Bremer potrebbe essere la cessione illustre, dato che la Juventus incasserebbe 55 milioni di euro: la clausola del difensore è fissata a 61 milioni, ma il 10% spetta al Torino. Il difensore brasiliano ha mercato soprattutto in Premier, e si è dimostrato anche nel corso di questa stagione uno dei migliori nel suo ruolo.
Alex Sandro non rinnoverà e saluterà a fine stagione, mentre Chiesa dovrebbe rinnovare poco prima degli Europei; Vlahovic percepirà 12 milioni di euro all’anno, quindi la dirigenza ci sta riflettendo attentamente. Infatti, in attacco potrebbero essere ceduti sia lui che Kean per acquistare poi Nicolas Pépé, in scadenza di contratto con il Trabzonspor, e la punta di diamante Zirkzee (specie se dovesse arrivare Thiago Motta). In difesa potrebbe arrivare Calafiori, e insieme a lui anche Todibo del Nizza e Lacroix del Wolfsburg. A centrocampo i nomi caldi sono quelli di Koopmeiners (che però costa molto) e Sudakov dello Shakhtar Donetsk, e probabilmente è proprio in questo reparto che la Juventus investirà maggiormente. Coloro che rientreranno dal prestito, a parte Soulé, saranno ceduti: Nicolussi Caviglia, Barrenechea e Arthur. Da valutare invece Iling-Junior, Miretti e Kostic. Insomma, per la Juve potrebbe trattarsi di una rivoluzione in vista della stagione 2024/2025.