Il pareggio a reti bianche nel Derby della Mole contro il Torino non ha permesso alla Juventus di accorciare nuovamente le distanze sul Milan – secondo nella graduatoria di Serie A – ed ipotecare in qualche modo il proprio piazzamento nella corsa Champions League: dall’altra parte però, risaputo ormai che Cristiano Giuntoli stia programmando la stagione che verrà per Madama. Il recente e serio infortunio di Lewis Ferguson ha complicato i piani dei bianconeri sul calciomercato, con il DT che ha virato il proprio obiettivo su Mikel Merino.
Centrocampista di quantità ed inserimento attualmente in forza alla Real Sociedad, lo spagnolo ha contratto in scadenza a giugno 2025 e, non avendo ancora preso accordi col club iberico per il possibile rinnovo, ecco che la Juventus ne starebbe sondando la fattibilità del trasferimento per sopperire ad un’eventuale partenza di Adrien Rabiot. Il francese è nella medesima situazione di Merino, con il Manchester United sempre alla finestra e con Giuntoli che, per evitare eventualmente di perderlo a zero tra un anno, non si opporrebbe di fronte alla giusta offerta nell’estate a venire.
La Juventus punta Merino: Giuntoli aggira la clausola
Il grande problema che la Juventus potrebbe trovarsi ad affrontare per portare Merino alla propria corte è quello rappresentato dalla clausola rescissoria presente nel contratto che lo spagnolo ha firmato diversi anni fa con la Real Sociedad: questa infatti sarebbe pari a circa 60 milioni di euro. Cifra effettivamente fuori portata per il budget ragionato da Giuntoli, che approfitterebbe a quel punto del sempre più improbabile accordo per il rinnovo per strappare Merino a circa 40/45 milioni di euro.
Non propriamente un affare economicamente parlando, ma lo spagnolo rappresenterebbe sulla carta il perfetto rimpiazzo di Rabiot tanto in un ipotetico 4-2-3-1 quanto nel collaudato 3-5-2 di Allegri.