Corsa Champions League, che bagarre per la Juventus: Allegri prepara il tour de forca

Mattia Gruppioni By Mattia Gruppioni

Una sola vittoria, quattro pareggi e ben tre sconfitte per la Juventus nelle ultime otto partite di Serie A: un ruolino di marcia a dir poco da dimenticare per la formazione bianconera, che dopo aver vinto all’ultimo respiro contro il Frosinone ormai un mese fa ha collezionato due soli punti tra Napoli, Atalanta e Genoa. Tra questi tre appuntamenti, due scontri diretti falliti: ed ora la corsa Champions League per Allegri si complica terribilmente, con la graduatoria del massimo campionato italiano che parla chiarissimo.

Grazie alla vittoria ottenuta contro l’Hellas Verona il Milan ha infatti allungato su Madama di ulteriori due punti, instaurandosi al secondo posto della classifica a quota 62 ed avendo tre lunghezze di margine sulla Juventus terza. Occhio poi alle spalle, dove il Bologna dista unicamente cinque tasselli e la Roma di Daniele De Rossi ha voglia di guadagnarsi le proprie chance di Europa che conta dal canto dei propri 51 punti: il tutto senza considerare la possibilità di cinque squadre in Champions League la prossima stagione e l’Atalanta, che deve recuperare una sfida.

Juventus, Champions League complicata: i prossimi incontri

Il calendario di Serie A mette infine la Juventus davanti ad un vero e proprio tour de force, con le prossime sfide che saranno probabilmente decisive per l’accesso alla prossima Champions League: dopo la sosta, Allegri ed i suoi affronteranno in trasferta la Lazio, salvo poi ospitare la Fiorentina a distanza di una settimana e viaggiare dall’altra parte del capoluogo piemontese per il Derby contro il Torino alla volta di metà aprile. Successivamente, la Juventus volerà a Cagliari, per poi affrontare una dietro l’altra Milan (in casa) e Roma (in trasferta): già lì probabilmente si avrà un quadro completo delle ambizioni ancora vive di Allegri.