Una partita delicata ed importante per la formazione di Massimiliano Allegri, che dovrà fare a meno di Federico Chiesa per un affaticamento muscolare. Leggero turn over per la Juventus, che affronterà lo Spezia con un occhio alla partita decisiva per il percorso in Europa League di giovedì sera contro il Nantes in Francia.
Lo Spezia arriva alla gara senza allenatore, in attesa di Semplici in settimana ed in panchina per gli spezzini si siederà Lorieri. Attacco affidato alla coppia Vlahovic–Kean che prenderà il posto di Di Maria, a riposo proprio in vista della gara europea. A riposo anche Szczesny e Bremer, dal primo minuto scenderanno in campo Perin e Rugani.
Spezia-Juventus, i liguri attaccano ma la sblocca Kean: 0-1
Inizia la partita e neanche 20 secondi dal fischio iniziale Manuel Locatelli si fa ammonire. In questo modo il centrocampista, diffidato, salterà il derby contro il Torino di martedì 28 febbraio. Spezia che attacca e Juventus che non riesce a ripartire, soprattutto per il pressing alto della squadra spezzina, che non permette ai bianconeri di uscire dalla propria area di rigore.
Una partita imbrigliata e molto tattica, che si gioca a centrocampo, mancano le idee alla Juventus che non trova gli attaccanti. Annebbiati i centrocampisti, né Locatelli, né Paredes riescono ad impostare una manovra offensiva. La prima emozione del primo tempo arriva da Locatelli, che ci prova dal limite dell’area di rigore, con Locatelli con un tiro a giro che viene deviato in calcio d’angolo.

L’esterno serbo vede al centro Moise Kean che tocca al volo col sinistro e batte il neo entrato Marchetti, per il vantaggio della Juventus, 0-1 sullo Spezia. La risposta dello Spezia non aspetta ad arrivare, Reca arriva sul fondo e trova Shomurodov al centro dell’area di rigore. L’uzbeko non colpisce bene e manda la palla di poco alta sul fondo. Partita che si è accesa all’improvviso e che può ancora regalarci emozioni.

Ancora lo Spezia pericolo e nuovamente con Shomurodov di testa, questa volta palla dentro di Verde per l’attaccante dello Spezia che ancora una volta non riesce a dare forza al tiro al 40° minuto. Ancora lo Spezia che non molla e vuole il pareggio, nuovamente Verde che recupera il pallone a causa di un errore di comprensione tra Paredes e Kostic.
Il capitano degli spezzini crossa al centro, non riesce ad arrivare Gyasi per pochissimo e siglare l’1-1. Nuovamente la squadra ligure pericolosa in area di rigore con Reca, che non riesce a calciare in porta, perché bloccato dalla difesa bianconera. Juventus in difficoltà sotto i colpi dello Spezia che non riesce a reagire e chiudendo il primo tempo issando le barricate.
Secondo Tempo
La Juventus riparte alla grande, affondo di Alex Sandro al 48° minuto che trova la testa di Moise Kean, ma questa volta l’attaccante della bianconero non riesce ad inquadrare la porta. Ancora Spezia che risponde alla Juventus. Reca accelera sulla fascia e crossa al centro, sbaglia Rugani e palla che rimane in area che favorisce Shomurodov murato da Alex Sandro. Ancora Spezia con Verde che ci prova dalla distanza, ma parata facile per Perin che la blocca a terra.

Ancora Spezia pericoloso al 61° con un tiro al volo di Verde sul cross di Reca sta avendo tantissimo campo sulla sinistra. Il sinistro del capitano, però, centro un suo compagno di squadra ed esce sul fondo. A sorpresa arriva il raddoppio della Juventus, con il solito, ineguagliabile Angel Di Maria. L’argentino dalla distanza e da fuori area rilascia un sinistra preciso, rasoterra che batte Marchetti per il 2-0 della Juventus.

Adesso la Juventus gioca sul velluto, Kostic vola sulla fascia e serve Fagioli. Il centrocampista calcia in porta ma non riesce a dare forza al pallone che Marchetti blocca facilmente. Lo Spezia ci crede e vuole accorciare le distanze. Ci prova Gyasi dall’interno dell’area di rigore, ma Perin risponde con una grandissima parata e tiene lo 0 sulla casella dei gol subiti della partita.
Ancora lo Spezia all’82° che con Nikolau da calcio d’angolo di Maldini colpisce perfettamente, ma Perin chiude di nuovo la serratura. Finale di partita che non ha regalato molte emozioni, con la Juventus che si limita a controllare il vantaggio e lo Spezia che ha ormai rinunciato ad attaccare. Ultimo tiro di Angel Di Maria fermato da Marchetti. I bianconeri conquistano 3 punti d’oro e continuano la loro corsa versa la zona Europea della classifica.
Pagelle:
Perin 7
Danilo 6,5
Rugani 5.5
Alex Sandro 6
Cuadrado 45′ 5.5
45′ De Sciglio 6
Paredes 45′ 5
45′ Fagioli 6
Locatelli 5.5
Rabiot 5.5
Kostic 80′ 7
80′ Iling Jr SV
Kean 55′ 6
55′ Di Maria 7.5
Vlahovic 5.5
Bonucci SV