Yildiz nel segno di Del Piero: la Juventus lo attende

Redazione
3 Min. lettura

Kenan Yildiz ha segnato una splendida rete con la Turchia contro la Germania in amichevole: destro a giro ed esultanza alla Del Piero, con la speranza di diventare una risorsa importante per la Juventus

Si fanno largo i giovani in questa sosta per le nazionali di novembre. Nelle ultime ore è venuto alla ribalta il nome di Kenan Yildiz, autore di una rete di pregevole in amichevole con la sua Turchia contro la Germania. Prima gioia con la nazionale turca per il gioiello classe 2005 della Juventus, nato a Ratisbona, in Baviera, che all’Olympistadion di Berlino ha vissuto una serata magica.

Contro la Germania ha coronato un piccolo sogno, partendo titolare con la Turchia e trovando subito la via della rete, ripagando la fiducia datagli dal commissario tecnico Vincenzo Montella.  Stop, controllo, tiro chirurgico di destro che si infila sotto la traversa, un concentrato di bellezza, precisione e potenza che ha fatto impazzire i tifosi turchi, mentre i sostenitori bianconeri si sfregano le mani ammirando le gesta del loro giovane talento.

Yildiz e quell’analogia con Del Piero

Nonostante la giovane età, Yildiz sta dimostrando di avere grande maturità e una veloce capacità di apprendimento. Contro la Germania, Montella lo ha schierato da falso 9, offrendo una prestazione fatta di accelerazioni brucianti palla al piede e pressing in fase di non possesso, coronando la sua serata con un gol che ai tifosi della Juventus non può non aver ricordato Alessandro Del Piero.

La stessa esultanza di Yildiz, con braccia larghe e lingua di fuori, è un chiaro rimando alla leggenda bianconera, da sempre idolo del giovane turco, che ha confessato di aver avuto il suo poster in camera quando era bambino. In Germania hanno associato il suo gol proprio a quello siglato da Del Piero, ben più pesante, contro la nazionale tedesca nella semifinale del Mondiale 2006, dove gli Azzurri hanno poi trionfato in finale sulla Francia.

Kenan Yildiz, Juventus
Kenan Yildiz, Juventus

Juventus, Allegri attende Yildiz

La Juventus si trova ad avere in casa un nuovo talento da poter lanciare nell’imminente futuro. La dirigenza bianconera ha iniziato un nuovo corso in estate, caratterizzato dal ringiovanimento della rosa e l’abbassamento del monte ingaggi, con la speranza di aprire un nuovo ciclo vincente nei prossimi anni. Yildiz rientra perfettamente nel progetto della Vecchia Signora, che nel 2022 lo ha strappato alle giovanili del Bayern Monaco a parametro zero.

Tra i primi a credere nel giovane classe 2005 troviamo anche Massimiliano Allegri, che in questa stagione lo ha già utilizzato in cinque occasioni (sempre subentrato a gara in corso) in Serie A. Yildiz proverà adesso a sfruttare le numerose assenze nelle file dei bianconeri per aumentare il suo minutaggio. Il turco rappresenta infatti un’opzione importante per il tecnico: le sue caratteristiche tecniche infatti possono dare imprevedibilità alla manovra bianconera, soprattutto in quelle gare in cui si trovano difficoltà a sbloccare il risultato.

Condividi questo articolo