Non è stata una sosta per le Nazionali serena per la Juventus, che ha perso diversi elementi in mezzo al campo proprio nelle settimane di avvicinamento alla grande sfida contro l’Inter, fondamentale per la lotta per lo Scudetto. Ancora qualche giorno per capire se Massimiliano Allegri riuscirà quantomeno a recuperare uno tra Manuel Locatelli e Fabio Miretti per la panchina, mentre non sembra esser in dubbio la presenza di Weston McKennie, tornato in Italia a seguito di una tendinopatia al ginocchio sinistro. Problemi, però, anche per la corsia di destra dove, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Timothy Weah non sarà a disposizione per la gara contro gli uomini di Simone Inzaghi.
Weah torna a dicembre: Cambiaso dirottato sulla destra
Emergenza a centrocampo, ma anche sulle fasce, con la Juventus che non recupererà Weah per il match con l’Inter. L’esterno americano aveva rimediato una lesione di basso grado al flessore durante la sfida contro il Verona ed è stato costretto a saltare gli appuntamenti con la Fiorentina ed il Cagliari, oltre agli impegni con la propria Nazionale. Allegri sperava di recuperarlo in tempo per il big match dell’Allianz Stadium, ma l’ex giocatore del Lille è in ritardo di condizione e nuovi esami hanno rivelato la necessità di stare fermo almeno fino all’inizio di dicembre. La buona notizia, invece, è il ritorno in gruppo dopo due mesi di Alex Sandro, che negli ultimi giorni sta aumentando i carichi di lavoro e sarà presente contro i nerazzurri.
Il brasiliano, però, avrà sicuramente un minutaggio ridotto e potrebbe essere una soluzione a partita in corso. Con questa situazione, Allegri si ritrova con soli due esterni al 100%, ovvero Filip Kostic e Andrea Cambiaso e con molta probabilità il serbo agirà sulla corsia di sinistra, mentre il giovane azzurro dovrebbe essere dirottato sulla destra. L’ex Bologna aveva destato preoccupazione in casa Juventus per via del problema alla caviglia, smaltito poi nel corso della settimana, e rappresenta un vero e proprio jolly per il tecnico bianconero che lo può impiegare anche in mezzo al campo.
Allegri pensa a Yildiz: passaggio al 3-4-1-2?
L’emergenza a centrocampo e, adesso, anche sulle fasce, sta portando Allegri a valutare una nuova soluzione. In attesa di capire se uno tra Locatelli e Miretti riuscirà a recuperare, il tecnico bianconero sta considerando la possibilità di lanciare dal primo minuto Nicolussi Caviglia in cabina di regia, con Rabiot e McKennie nel ruolo di mezzali. Allo stesso tempo, però, la Juventus potrebbe passare al 3-4-1-2 contro l’Inter, con il francese e lo statunitense davanti alla difesa e l’inserimento di Kenan Yildiz sulla trequarti.
Il classe 2005 si è messo in mostra nell’amichevole vinta dalla sua Turchia contro la Germania, in cui ha realizzato una splendida rete con tanto di esultanza con la linguaccia che ha ricordato quella di Alessandro Del Piero. Yildiz sulla trequarti aumenterebbe il peso offensivo della Juventus contro l’Inter, con il turco che metterebbe la sua qualità al servizio delle due punte, le quali dovrebbero essere Chiesa e uno tra Kean, Milik e Vlahovic