Le 5 vittorie recenti più belle potrebbero fornire interessanti indicazioni in attesa di Juventus-Inter. Ebbene, il derby d’Italia s’infiamma di certezze e speranza, scaramanzia e ricordi. E tra quest’ultimi non possono certamente mancare i precedenti registrati negli ultimi anni, partite conquistate dalla compagine bianconera che hanno lasciato emozioni e soddisfazioni indelebili. Massimiliano Allegri potrebbe proprio ripartire dalle passate occasioni. Appuntamenti in cui la Vecchia Signora è riuscita a mettere sotto una Beneamata che rappresenta, da sempre, l’avversaria per eccellenza da battere.
Juventus-Inter, 12.02.2006: sotto il segno di Del Piero
Sotto il segno di Del Piero, il 12.02.2006, al minuto 83 la Juventus si porta avanti contro l’Inter. Pinturicchio mette a segno una delle punizioni più belle della sua carriera, esultando con il segno della linguaccia. Sulla panchina bianconera c’è Capello, in quella nerazzurra Mancini. Samuel risponde al vantaggio di Ibrahimovic, il numero 10 bianconero mette a segno una perla decisiva, in uno dei derby d’Italia più memorabili che, per emozioni e ritmi, resterà nella storia.
Juventus-Inter, 22.03.2008: un calcio a Calciopoli
Un vero e proprio calcio a Calciopoli. La vittoria datata 22.03.2008 firmata dai senatori Camoranesi e Trezeguet racconta la storia di una conquista importante, specialmente per le vicissitudini extra calcistiche di quegli anni che vedono coinvolta la Vecchia Signora. La Juventus supera l’Inter grazie a due pilastri, concretizzando il successo più significativo degli ultimi anni. Un derby d’Italia importante per gli uomini di Ranieri, in quella stagione neo promossi dalla Serie B.
Juventus-Inter, 05.12.2009: il principino Marchisio
Non ci si può dimenticare del principino Marchisio, come d’altronde del derby d’Italia che la Juventus vince contro l’Inter, il 5 dicembre del 2009. Un ottimo inserimento in area consente al centrocampista bianconero di raccogliere, senza indugi, la respinta di Julio Cesar. Una partita conclusa 2-1 a favore della Vecchia Signora, nell’anno in cui i nerazzurri conquistano il sorprendente triplete. Una soddisfazione doppia che tuttavia si rivelerà inutile per la corsa scudetto.
Juventus-Inter, 28.04.2018: Higuain fa esplodere San Siro
Higuain fa esplodere San Siro e precisamente il settore ospiti. Il 28.04.2018 la Juventus supera l’Inter 2-3 grazie ad un’azione fulminea dell’argentino dopo il pari nerazzurro. Una pareggio temporaneo che rischia di rimettere in gioco la corsa scudetto, ma che viene prontamente archiviata della Vecchia Signora che regala ai proprio tifosi uno dei derby d’Italia più emozionanti della storia. Una gioia lontano dalle mura amiche che rappresenta l’ultimo successo inaspettato, con il pubblico sugli spalti.
Juventus-Inter, 08.03.2020: un calcio al Covid targato Dybala
In pieno Covid la Juventus supera l’Inter, in un derby d’Italia disputato a porte chiuse. L’8 marzo del 2020, decideno la partita Ramsey e Dybala, quest’ultimo autore di uno dei gol più belli ed importanti di sempre. In panchina Sarri, per i bianconeri, Conte per i nerazzurri. Una circostanza che fa assaporare maggiormente la vittoria al popolo juventino, in virtù della scelta di quest’ultimo di sedersi nella panchina avversaria per eccellenza. Un tradimento che regala il sapore di riscatto.