L’ultima sosta per le Nazionali del 2023 sta condizionando l’avvicinamento della Juventus e dell’Inter a quella che è già stata individuata come la sfida Scudetto. Alla ripartenza dei campionati, i riflettori della Serie A di accenderanno sull’Allianz Stadium, dove è in programma il derby d’Italia nella serata di domenica 26 novembre, che offre alla compagine bianconera la possibilità di sorpasso in classifica sulla squadra allenata da Simone Inzaghi. Non sarà una sfida semplice per Massimiliano Allegri, complice anche il numero di infortunati, in particolare in mezzo al campo, che potrebbero costringere il tecnico della Vecchia Signora a ridisegnare il centrocampo: allo stesso tempo, però, anche la formazione nerazzurra potrebbe fare i conti con alcune defezioni importanti.
Juventus, emergenza a centrocampo per Allegri
In un centrocampo già orfano di Paul Pogba e Nicolò Fagioli per le rispettive squalifiche per il doping ed il caso scommesse, la Juventus si ritrova con pochi elementi, frutto degli infortuni che hanno colpito il reparto centrale di Massimiliano Allegri. Il primo ad alzare bandiera bianca è stato Manuel Locatelli, che ha accusato un problema nella sfida vinta nell’ultima di campionato contro il Cagliari, rivelatosi essere una frattura alla costa. Il centrocampista azzurro è stato costretto a saltare gli impegni decisivi per la qualificazioni ad Euro 2024 della Nazionale, proprio come Fabio Miretti che ha dovuto abbandonare il ritiro dell’Italia Under 21: il classe 2003 è stato colpito da un problema alla schiena e potrebbe non essere al meglio per la partita con l’Inter per via della lombalgia.
Nelle ultime ore la Juventus ha preso nota anche dell’infortunio di Weston McKennie, comunicato direttamente dalla Federazione americana. Nonostante avesse giocato l’intera partita vinta dagli Usa contro Trinidad e Tobago, il centrocampista statunitense è stato costretto a tornare alla Continassa per via di una tendinopatia al ginocchio sinistro. Le sue condizioni preoccupano di meno, ma la suo posizione in campo dipenderà anche dal recupero del connazionale Weah, con McKennie che potrebbe, quindi, essere dirottato sulla corsia di destra. La buona notizia per Allegri è il recupero di Andrea Cambiaso dopo il problema alla caviglia, con l’ex Bologna e Genoa che può essere una soluzione in mezzo al campo come visto nelle uscite recenti della Vecchia Signora, tanto che anche Spalletti lo sta valutando in quella posizione.
Bastoni verso il forfait con la Juventus: Calhanoglu recupera
Una sosta poco serena anche per l’Inter, che ha perso uno dei suoi pilastri in difesa e rischia di non averlo a disposizione per diverse settimane. Alessandro Bastoni ha avuto un risentimento muscolare al polpaccio che l’ha costretto a lasciare il ritiro di Coverciano e la sua assenza contro la Juventus sembra essere sempre più probabile. Buone notizie per quanto riguarda Calhanoglu, invece, rientrato in Italia per via di un problema alle vie respiratorie, ma anche per stare vicino alla compagna per la nascita del loro figlio: il centrocampista turco dovrebbe essere regolarmente in campo in cabina di regia per il match contro i bianconeri.