Arrivata intorno alle 20:15 di oggi 22 maggio, la sentenza che infligge una nuova penalizzazione di 10 punti da scontare in questo campionato alla Juventus, che si trova ad affrontare l’Empoli in una sfida che la formazione di Allegri sarà cotretta a vincere per cercare almeno di entrare in zona coppe europee. Infatti i bianconeri precipitano dietro la Roma con 59 punti a 7 lunghezze dall’Inter fermata sul campo del Napoli, e perciò servirà la vittoria per scavalcare l’Atalanta e portarsi a ridosso del Milan in zona Europa league.

Empoli-Juventus 4-1, 1° tempo: Caputo su rigore e Luperto, portano avanti i toscani 2-0
La Juventus inizia la sfida con la rabbia di chi è stato ferito ancora una volta da situazioni che nulla hanno a che vedere con il campo, e imposta un vero e proprio assedio alla porta dell’Empoli, e al 13° da un calcio d’angolo Milik di testa colpisce la traversa, e poi sugli sviluppi Gatti mette importa ma il direttore di gara ferma tutto per un fallo sul portiere. Al 16° Milik colpisce Cambiaghi in area ed è calcio di rigore per i toscani, che Caputo realizza e porta sull’1-0 i padroni di casa.

Al 21° su calcio d’angolo arriva il 2-0 per l’Empoli, a realizzarlo è stato Luperto che con un tiro ravvicinato insacca sotto la traversa. Al minuto 24 Bremer ad un soffio dal 2-1, ma con la porta spalancata calcia sopra la traversa. La partita si trascina senza particolari emozioni con i giocatori della Juventus che cercano di dimezzare lo svantaggio, ma i giocatori vanno al riposo sul punteggio di 2-0.
Empoli-Juventus 4-1, 2° tempo: Caputo fa doppietta, Chiesa troppo tardi, la chiude Piccoli
Inizia nel peggiore dei modi il 2° tempo la Juventus che parte bene, ma in un disimpegno sbagliato di Alex Sandro, Caputo con un tocco sotto scavalca Szczesny e realizza il 3-0 per l’Empoli. Al 61° Gatti sfiora il gol del 3-1, con un rimpallo involontario sul ginocchio destro finisce di un soffio sopra la traversa. Al 63° anche Rabiot ha la possibilità di segnare ma spreca alto, i bianconeri sembrano demoralizzati e incapaci di reagire al pesante parziale che i toscani sono riusciti a costruire fin qui.

Al 85° arriva il gol della Juventus, Chiesa accorcia le distanze e porta la sfida sul 3-1. Al 93° arriva il 4° gol dei toscani causato da un altro errore in uscita dei bianconeri, Piccoli ruba palla e insacca alla sinistra di Szczesny. Con questa sconfitta i bianconeri non ne approfittano degli stop di Roma e Inter, e rimane al 7° posto a 59 punti, fuori dalla zona europea.
Pagelle Empoli
VICARIO 6
EBUEHI 6,5
ISMAJILI 6,5
LUPERTO 7
PARISI 6,5
GRASSI 6
BANDINELLI 6,5 (Dal 68° HAAS 6)
AKPA AKPRO 7
FAZZINI 6,5 (Dal 78° HENDERSON S.V.)
CAMBIAGHI 6,5 (Dal 78° PJACA S.V.)
CAPUTO 8
Pagelle Juventus
SZCZESNY 6
GATTI 5
BREMER 5
ALEX SANDRO 4,5 (Dal 62° RUGANI 6)
BARBIERI 5,5 (Dal 45° CHIESA 6,5)
MIRETTI 4,5 (Dal 45° PAREDES 5)
LOCATELLI 5,5 (Dal 58° DI MARIA 5,5)
RABIOT 6
KOSTIC 5
MILIK 4,5 (Dal 58° KEAN 5)
VLAHOVIC 5,5