In un periodo in cui le vicende extra campo si susseguono portando con sé rumorose incognite, una grande vittoria sul rettangolo verde della formazione bianconera era ciò di cui più si aveva bisogno in questa fase delicata. La squadra è viva, carica più che mai per inseguire i propri obiettivi: lo dimostra la fame e la determinazione con cui si è presentata allo Stade de la Beaujoire per affrontare il ritorno dei play-off di Europa League. Dopo l’andata terminata clamorosamente in pareggio, con il risultato di 1-1, nel secondo atto la Juventus ha superato a pieni voti l’esame Nantes, trionfando per 0-3.
Un risultato tondo e netto, dal quale l’ambiente non può che trarre beneficio, ritrovando il sorriso e la consapevolezza di essere davvero una grande squadra. Tra le fila della Juventus, infatti, c’è sempre stato un organico ricco di campioni, di calciatori dotati di qualità superiori alla media, in grado di risolvere anche da soli ogni partita, di fronte a qualsiasi avversario: adesso, tocca ad Angel Di Maria iscriversi a questo pregiato albo. Dopo un primo semestre deludente, il Fideo è oramai interamente sbocciato in bianconero, legandosi indissolubilmente ai colori della Juventus e ai suoi sostenitori.

Le sue gesta in campo, immediatamente dopo il suo ritorno a Torino nelle vesti di fresco campione del mondo, hanno fatto la differenza in maniera costante: l’argentino gioca sul velluto, la squadra lo erge a leader assoluto in campo, Allegri non può più farne a meno. A riprova di ciò, la gara di ieri sera, giovedì 23 febbraio, contro il Nantes è una di quelle occasioni in cui l’unica opzione da portare avanti è quella di fermarsi ammirare ed applaudire ciò che di straordinario un calciatore può riuscire a compiere su un terreno di gioco. C’è in maniera indiscutibile il marchio di Di Maria sul successo della Juventus contro i francesi.
La gara di ritorno del play-off di Europa League si può definire pressoché perfetta per la squadra di Allegri: ogni singolo ingranaggio ha funzionato alla perfezione, da Szczesny al terminale offensivo, passando anche per le scelte del tecnico. La Juventus ha dimostrato che, aldilà delle critiche, della penalizzazione in campionato e delle forse troppe difficoltà riscontrate nel corso di questa stagione, nei momenti decisivi ha intenzione di rispondere presente, mostrando tutto il suo ampio potenziale. Tanti Top nel trionfo contro il Nantes, davvero pochissimi dettagli, quasi ininfluenti, possono essere rimproverati ai bianconeri.
SCOPRI I TOP >>>