Mondiale per Club, la Juventus tifa Barcellona: Madama qualificata se…

Il giorno tanto atteso è arrivato, dopo diatribe, discussioni, dichiarazioni al veleno ed i risultati di campo – quasi in sottofondo ed in secondo piano visto tutto quello che c’è stato, a distanza, tra Juventus e Napoli per la qualificazione al Mondiale per Club 2025. Il club bianconero e quello partenopeo dell’incandescente presidente Aurelio De Laurentiis si giocheranno questa sera l’ultimo pass a disposizione per partecipare alla manifestazione, con gli Azzurri impegnati in Champions League nel ritorno degli ottavi di finale contro il Barcellona.

Con l’Inter già matematicamente passata e la Lazio fuori dai giochi, ecco quindi che Juventus e Napoli si contenderanno a distanza l’ultimo posto disponibile per le squadre italiane: il club torinese deve sperare nella vittoria della compagine di Xavi se vuole essere ammesso alla manifestazione indetta dal presidente della FIFA, Gianni Infantino. Il motivo? Qualora i blaugrana dovessero sconfiggere il Napoli questa sera, ecco che Madama avrebbe il pass per il Mondiale per Club del prossimo 2025: infatti, la Juventus è avanti nei punti (45) rispetto ai partenopei (42). Ma cosa accadrebbe in caso di passaggio del turno azzurro?

Esultanza Juventus
Esultanza Juventus

Mondiale per Club, Juventus al bivio: Napoli qualificato se…

E se da una parte le speranze bianconere sembrerebbero le ultime a poter morire viste le possibilità di qualificazione al Mondiale per Club precedentemente citate, ecco che dall’altra anche il Napoli non è definitivamente fuori dai giochi: anzi, tutt’altro. Infatti, in caso di passaggio del turno in Champions League contro il Barcellona, ecco che il club del patron De Laurentiis guadagnerebbe nel ranking due punti, con uno ulteriore di “bonus” per la qualificazione ai quarti della competizione. A quel punto, il Napoli avrebbe 45 punti a cospetto dei 47 della Juventus, essendo chiamato a vincere anche almeno una delle due sfide in programma al turno successivo.

Ed in caso di parità punti nel ranking generale? Ad avanzare e qualificarsi al Mondiale per Club sarebbe la compagine tra le due ad avere a favore l’ultimo scontro diretto disputatosi nel rispettivo campionato: pochi dubbi su questo fattore allora, che vedrebbe favorito il Napoli vista la vittoria al Maradona di appena poco più di una settimana fa. Riflettori puntati sulla sfida di Champions League contro il Barcellona dunque, con la Juventus che spera ancora nel pass per il Mondiale per Club – di scena dal 15 giugno al 13 luglio 2025.