Juventus-Sporting Lisbona, tutte le reazioni sul sorteggio del quarto di Europa League

Tutte le dichiarazioni post sorteggio dei quarti di Europa League: ecco cosa pensano giornalisti ed opinionisti di Juventus-Sporting Lisbona

Nicolò Corradino
7 Min Lettura

Una giornata importantissima per i bianconeri di mister Massimiliano Allegri che hanno scoperto la prossima avversaria in Europa League. Non solo i quarti di finale, ma l’urna di Nyon, ha rivelato anche quelli che sarebbero gli accoppiamenti per le semifinali. Per la Juventus ecco arrivare la rivelazione di quest’anno: lo Sporting Lisbona che ha battuto ieri sera la prima della classe della Premier League; l’Arsenal.

Trionfo Sporting Lisbona contro l’Arsenal, Europa League

 Nei 210 minuti, i portoghesi sono riusciti a pareggiare la sfida contro la capolista della Premier League, portandola ai rigori, dove hanno avuto la meglio. Una squadra in quarta posizione nel campionato portoghese, rognosa e con uno grande spirito, merito dei tanti giovani. Un sorteggio positivo, da non sottovalutare, soprattutto se vediamo la possibile avversaria in semifinale, ovvero il Manchester United. Nella giornata sono molte le dichiarazioni di giornalisti e opinionisti sul sorteggio dei bianconeri e delle italiane: la redazione di TuttoJuve24 ha riportato le parole più importanti.

Juventus: parla Compagnoni, Laudissa, Elkann, Viana, Braglia

Maurizio Compagnoni ha analizzato il sorteggio dei bianconeri e dei giallorossi negli studi di SkySport; queste le sue parole: “Juventus e Roma possono vincere con chiunque. Lo Sporting è quarto nel campionato portoghese, in cui sta dominando il Benfica. Alla Juventus il sorteggio non è andato benissimo, ma neanche male. Anche in una eventuale semifinale contro il Manchester United, il gap non è così enorme. Poi anche Pogba sarebbe anche ora tornasse a disposizione: la Juventus, con la rosa al completo, non è inferiore a nessuno”.

Vlahovic, Friburgo-Juventus
Vlahovic, Friburgo-Juventus

Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa  ha commentato il sorteggio di Europa League della Juventus in questo modo: “In Europa League la Juventus pesca lo Sporting Lisbona e in semifinale può trovare il Manchester United. Difficoltà medio-alte per Allegri.

Anche Lapo Elkann ha commentato sui propri social il sorteggio: “Saranno settimane difficili a casa. Non contatemi il 13 e il 20 aprile”. L’ex portiere Simone Braglia ha parlato così a TMW Radio, durante la trasmissione Maracanà: “Secondo me le italiane rischiano entrambe di uscire. E’ vero che è più facile quello della Roma, ma anche la Juventus rischia di uscire per via degli assenti”.

Lapo Elkann accoglie Pirlo sui social: "Bentornato Maestro"
Lapo Elkann

Ad analizzare il quarto di Europa League, ci ha pensato il Ds della squadra portoghese, Hugo Viana, che come riportato da Sport Mediaset ha rivelato: “È l’ennesimo sorteggio in cui abbiamo pescato una squadra con molta esperienza in Europa, più di quanto abbiamo fatto negli ultimi anni. La Juve ha una squadra ottima, ma questo non ci impedisce di avere delle possibilità. Abbiamo ancora un po’ di tempo per preparare la partita, ma di certo i nostri tifosi saranno presenti in massa a Torino e a Lisbona. Contiamo sul loro sostegno perché credo che i nostri giocatori saranno all’altezza della situazione”.

Juventus: le parole di Brambati, Mpasinkatu, Orlando, Pessotto, Sacchi

Una visione pessimista del sorteggio bianconera ce l’ha anche Massimo Brambati, che a TMW Radio si è così espresso: “Il cammino della Juventus poteva essere più semplice, ha pescato male, anche perché se passa becca il Manchester. Dipenderà dalla condizione fisica e dagli infortunati che avrà. Ieri si è fatto male pure Miretti, mai vista una cosa del genere, visto che sono quasi tutti infortuni muscolari. Ieri c’erano Chiesa e Pogba fuori, Bonucci, Alex Sandro. Allegri ha buona responsabilità di tutto questo. Se la Juventus avesse l’organico pieno, almeno il 70% delle partite le può vincere. E può vincere questa coppa”.

L’ex calciatore Orlando, sempre durante la trasmissione Maracanà ha parlato in questa maniera sulla pescata della Juventus: “La Juventus, che sta bene, che mi sembra evidente, ha reagito alla penalizzazione e ha ritrovato la forma giusta. Lo Sporting non è semplice, ha messo sotto l’Arsenal e sono veramente tosti. Ma ritengo la Juve favorita per la Coppa. Per quanto riguarda la Roma, il Feyenoord è solido ma ha qualcosa di più la Roma.

Il direttore sportivo Malu Mpasinkatu ha parlato così del sorteggio di Europa League a Cose di Calcio: “Lo Sporting è un gruppo giovane, che ha qualità e non ha nulla da perdere e proprio quest’ultima è una componente psicologica che può aiutare tantissimo in campo. Inoltre come tutte le squadre lusitane hanno nel palleggio il proprio punto di forza e contro questo tipo di avversarie la Juve di Allegri storicamente fatica”

Gianluca Pessotto ha parlato a SportMediaset, commentando in questo modo il sorteggio: “Sarà una bella sfida contro un avversario forte che l’ha dimostrato anche ieri, eliminando l’Arsenal. Sarà una bella sfida. Anche lo Sporting è reduce da un girone di Champions andato così così, avrà voglia di far bene nella competizione come noi. Il sorteggio è impegnativo. Lo Sporting è una squadra forte e giovane, anche se in campionato insegue il Benfica. Nel caso in cui riuscissimo a passare il turno, incontreremmo United o Siviglia. Il sorteggio è complicato, ma siamo la Juventus e abbiamo il dovere di lottare fino alla fine. Devono essere preoccupate anche le altre”.

Gianluca Pessotto, ex difensore della Juventus

Anche Arrrigo Sacchi ha commentato il percorso della Juve in Europa League; queste le sue parole: “Giusto evidenziare anche il cammino dei club in Europa League e in Conference. La Juve ha vinto in trasferta e ha i mezzi per arrivare fino in fondo. Lo stesso ha fatto la Fiorentina in Turchia“.

ARGOMENTI: , , ,