E’ tornato l’entusiasmo a Torino sponda bianconera: la vittoria di Nantes ha permesso alla Juventus di qualificarsi agli ottavi di Europa League. Dopo i 15 punti di penalizzazione che la Corte di Appello della Figc ha inflitto alla Vecchia Signora venerdì 20 gennaio 2023, per Madama la Coppa Italia e il trofeo europeo sono diventati gli obiettivi prioritari di questa stagione. La vittoria della competizione nazionale garantirebbe l’accesso in Europa League, mentre il successo di quella europea permetterebbe la partecipazione alla prossima edizione della

Per questa ragione Massimiliano Allegri vorrebbe arrivare fino in fondo nella competizione europea. Il nervosismo che il tecnico toscano mostrato nella partita di andata contro il Nantes, molto probabilmente, era dovuto al fatto che sentisse il peso di non aver ottenuto il successo che tanto avrebbe sperato. Il ritorno, però, ha certificato che la Juventus vorrebbe portare a casa questo trofeo. Una vittoria in Europa manca dal lontano 1996.
Juventus, le parole di Jacobelli

Tornato da vincitore del Mondiale, insieme a Leandro Paredes, Angel Di Maria aveva fatto storcere subito il naso ai tifosi della Juventus. Il suo rientro posticipato ha fatto insorgere i supporters juventini, ma il Fideo ha dimostrato di aver cambiato registro in questa seconda fase della stagione. Quasi sempre tra i migliori in campo, contro il Nantes ha trascinato, da vero leader, la Vecchia Signora: è stata sua la tripletta che ha fatto capitolare la squadra francese, anche se l’intera squadra ha disputato un’ottima partita.

In merito alla prestazione della Juventus in terra francese, Xavier Jacobelli ha rilasciato alcune dichiarazioni su Sportitalia: “Quella di Nantes era la partita più importante di questo scorcio di stagione della Vecchia Signora. Fosse uscita sarebbe stato un disastro. Finalmente in Europa la Juventus ha giocato come si aspettano i suoi tifosi. Il fatto che Di Maria abbia segnato una tripletta, dando finalmente un saggio della sua classe, è indicativo. Sul campo la squadra bianconera ha fatto ciò che doveva, e questa è un’ottima notizia per Allegri“.