Una serata agrodolce quella del 14 maggio per il popolo della Juventus. La vittoria contro la Cremonese è arrivata senza troppi patemi, nessun pericolo per il portiere designato Mattia Perin. Mentre Pogba, schierato titolare per la prima volta da Allegri dal suo ritorno in bianconero, è stato costretto a lasciare il campo al 23′ e si sottoporrà nelle prossime ore agli accertamenti del caso.

A sancire il risultato di 2-0 di Juventus-Cremonese ci hanno pensato Fagioli e Bremer, a continuazione di un periodo negativo per gli attaccanti, poco prolifici con solo 5 gol messi a segno tra aprile e la metà di maggio. Allo stesso tempo queste reti evidenziano altre caratteristiche della compagine bianconera, che ha ritrovato nei centrocampisti d’inserimento un’arma da sfruttare. Stesso discorso per i calci piazzati, dove la Juventus è la squadra che segna maggiormente, spesso sfruttando la capacità dei propri difensori.

Juventus-Cremonese, Fagioli eguaglia un primato
Il primo marcatore della serata è stato Nicolò Fagioli bucando la difesa degli ex compagni della Cremonese con un missile partito dalla linea dell’area di rigore e insaccatosi sotto la traversa difesa da Carnesecchi, impietrito al momento della segnatura. Attraverso i dati registrati da Opta il numero 44 bianconero è il secondo calciatore nato dopo il 2000 ad aver realizzato tre gol e tre assist in Serie A in questa stagione, eguagliando Samardzic dell’Udinese.

Una rete, dunque, che può sbloccare definitivamente il talento di Nicolò Fagioli, dopo settimane difficili tra Lazio e Sassuolo, che lo hanno portato ultimamente a sedersi in panchina. Ancora etichettato come giovane, Fagioli, sta entrando prepotentemente e definitivamente nel novero dei calciatori titolari della Juventus di Allegri. I tifosi lo acclamano a gran voce anche per il prossimo impegno di Europa League contro il Siviglia, dopo i 90′ in panchina nell’andata all’Allianz Stadium.

Juventus-Cremonese, Bremer difensore con il vizio del gol
Il secondo gol arriva da situazione di calcio d’angolo, un’arma che la Juventus sfrutta alla grande e spesso lo fa grazie alle capacità fisiche di Gleison Bremer. Il difensore bianconero arriva a 4 gol in Serie A e 5 in totale in questa stagione, diventando il centrale difensivo a realizzare più reti in tutte le competizioni secondo le statistiche di Opta. Dietro di lui con la maglia della Vecchia Signora c’è Danilo, con 3 reti e altrettanti assist tutti eseguiti nel massimo campionato italiano.

Le palle inattive sono diventate una grande occasione per centrare la porta e mettere la palla in rete. Gli specialisti alla Juventus non mancano e ne abbiamo avuto la dimostrazione. La Juve infatti è la squadra ad aver realizzato più gol da punizione diretta in questa stagione: ben 4 due con Vlahovic, una con Milik e una con Paredes. Inoltre tanti gol sono arrivati da punizioni indirette o sugli sviluppi di un’azione partita con un calcio da fermo dove le alte leve dei difensori bianconeri hanno anticipare gli avversari.