Si preannuncia un finale di stagione estremamente complicato per Massimiliano Allegri, considerando le varie critiche nei suoi confronti, provenienti non solo dai tifosi della Juventus, i quali sperano in una sua separazione dalla Vecchia Signora al termine della stagione. La sua seconda avventura in bianconero, cominciata a luglio 2021, finora si è rivelata un vero e proprio disastro: zero trofei conquistati e uno stile di gioco che lascia perplesso l’intero mondo attorno a Madama, addirittura anche gli stessi calciatori.

In una stagione condizionata dalle vicende extra-campo, il tecnico livornese ha avuto la possibilità di regalare due gioie alla società torinese: una legata alla Coppa Italia, l’altra invece all’Europa League. L’esito finale è stato però identico: da una parte l’eliminazione in semifinale contro l’Inter, dall’altra invece la disfatta sul campo del Siviglia. Due fallimenti che hanno fatto innalzare un polverone sull’operato di Massimiliano Allegri alla Juventus, il quale è stato protagonista di un recente scivolone imbarazzante.

Juventus, Allegri risponde alle critiche di Szczesny
Durante la rispettiva conferenza stampa alla vigilia di Empoli-Juventus, l’allenatore Massimiliano Allegri è apparso in evidente difficoltà di fronte alle domande dei giornalisti presenti in sala. Oltre ad aver espresso la sua intenzione di non abbandonare il club bianconero, il tecnico livornese ha risposto alle dichiarazioni di Wojciech Szczesny dopo l’eliminazione contro il Siviglia, il quale era visibilmente affranto non solo a causa della sconfitta, ma anche per colpa della prestazione messa in mostra dalla squadra.

In particolare, l’estremo difensore polacco aveva dichiarato: “Se faccio tante parate non è un bel segnale per la nostra prestazione. Rimane una stagione da zero trofei: qui alla Juventus si lotta per vincere, non per partecipare alle competizioni”. Pronta la risposta di Massimiliano Allegri, il quale non si è contenuto in alcun modo: “Dopo determinate partite bisogna rimanere zitti, altrimenti a caldo si rischia di dire delle inesattezze. Non conosco le sue parole esatte, penso che lui non conoscendo bene l’italiano abbia sbagliato nell’uso dei termini”.

In difesa di Wojciech Szczesny, che potrebbe essere sacrificato dalla Juventus in ottica calciomercato, sono accorsi i tifosi della Vecchia Signora: “Parla meglio di tanti altri italiani”. E in effetti è così: in Italia da luglio 2015, il portiere polacco ha avuto modo di maturare un uso sempre più corretto della lingua italiana, dimostrandolo durante i suoi pochi, ma sinceri, interventi prima e dopo le varie partite. Dopo tali parole, Massimiliano Allegri è terminato ulteriormente in cattiva luce.

Juventus, valutazioni in corso sul tecnico livornese?
Questo ennesimo fallimento comunicativo, con Massimiliano Allegri che è sembrato sempre più scontroso durante gli ultimi interventi, potrebbe non essere gradito dalla dirigenza della Juventus dopo un’annata disastrosa. In conferenza stampa, l’attuale tecnico della Vecchia Signora si è espresso chiaramente quando è stato interpellato riguardo al suo futuro: “Resterò al 100%, ho due anni di contratto e questa è la mia scelta. Non so quella degli altri. Con la società mi confronto quotidianamente”.

Nel frattempo però, sono iniziate a diffondersi sempre di più le voci riguardanti i profili che potrebbero subentrargli alla Juventus, da Raffaele Palladino fino ad Igor Tudor. Come inoltre riportato da La Gazzetta dello Sport, la società bianconera, oltre ad aspettare Cristiano Giuntoli, avrebbe iniziato a fare le proprie valutazioni riguardo all’allenatore livornese, il quale tra i pochi alleati conta esattamente i due anni di contratto. Una situazione, questa legata a Massimiliano Allegri, che potrebbe essere più chiara a stagione ufficialmente conclusa.