La seconda avventura bianconera di Massimiliano Allegri è stata, finora, totalmente disastrosa: zero trofei vinti e uno stile di gioco che lascia perplessi non solo i tifosi, ma anche la società e gli stessi calciatori. Attualmente, il tecnico livornese è legato alla Juventus da un contratto valido fino a giugno 2025 e vanta un ingaggio pesante: la Vecchia Signora difficilmente si separerebbe dal proprio allenatore, ma i sostenitori bianconeri sperano che, in caso di approdo di Cristiano Giuntoli come direttore sportivo, quest’ultimo porti a Torino anche Luciano Spalletti.

Andiamo però in ordine. Nella giornata di giovedì 18 maggio, la Juventus ha salutato l’Europa League in seguito alla sconfitta contro il Siviglia, con la squadra bianconera che ha offerto un’altra delusione stagionale, dopo l’uscita alla fase a gironi di Champions League e l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Come però riferito da Tuttosport, dopo l’incontro in terra spagnola ci sarebbe stato un duro confronto tra il responsabile dell’area sportiva, Francesco Calvo, e il tecnico Massimiliano Allegri, dovuto a diverse dinamiche.

Juventus, opinioni contrastanti sull’operato di Allegri
Stando a quanto riportato sempre dal quotidiano sportivo torinese, in casa Juventus ci sarebbero opinioni contrastanti su Massimiliano Allegri, il quale operato sarebbe valutato in negativo da buona parte della dirigenza bianconera. Nonostante le parole rilasciate in diverse occasioni da John Elkann e Francesco Calvo, all’interno della Vecchia Signora si starebbe diffondendo una corrente che vorrebbe vedere il tecnico livornese lontano dalla panchina del club torinese al termine della stagione attuale.

Per la Juventus però, nonostante l’annata deludente sarebbe molto complicato pensare ad un eventuale esonero di Massimiliano Allegri, a meno che non sia proprio quest’ultimo a rassegnare le proprie dimissioni. E ciò sarebbe possibile in quanto, sempre secondo Tuttosport, l’allenatore livornese rientrerebbe nella lista del PSG per subentrare a Christophe Galtier, il quale potrebbe lasciare i Les Parisiens visto il deludente percorso del club francese in Champions League.

Juventus, Giuntoli deciso a portare Spalletti in bianconero?
Oltre a fare le proprie valutazioni su chi siederà in panchina la prossima stagione, i bianconeri puntano a chiudere il prima possibile per un nuovo direttore sportivo. In tal senso, il preferito in casa Juventus sarebbe Cristiano Giuntoli: come riferito da Alfredo Pedullà, giornalista di SportItalia, il dirigente riterrebbe conclusa la sua avventura al Napoli e avrebbe già da tempo un accordo triennale con la Vecchia Signora, che dal canto suo non avrebbe ancora contattato altri direttori sportivi.

La società partenopea di proprietà di Aurelio De Laurentiis però, oltre a Cristiano Giuntoli potrebbe perdere anche Luciano Spalletti: il rapporto tra il tecnico toscano e il presidente azzurro, nonostante lo Scudetto recentemente vinto, sarebbe ormai agli sgoccioli a causa dei dubbi che il primo avrebbe nei confronti della società campana. Ecco dunque che anche l’allenatore nato a Certaldo, uno dei principali artefici del successo del Napoli in campionato, potrebbe presto separarsi dal club.

Ma cosa c’entra con la Juventus un eventuale addio di Luciano Spalletti al Napoli? Come riferito sempre da Alfredo Pedullà, qualora Cristiano Giuntoli potesse decidere il futuro dell’allenatore fiorentino, anche quest’ultimo approderebbe a Torino, sponda bianconera. Di fronte a queste voci i sostenitori di Madama, sempre più stufi dello stile di gioco dimostrato dalla rosa della Vecchia Signora con Massimiliano Allegri in panchina, tornano a sognare in grande.