Penalizzazione o non penalizzazione, questo è il dilemma. Forse no. Infatti i ragazzi di mister Massimiliano Allegri, hanno preso la giusta strada verso la qualificazione in Europa anche senza i 15 punti tolti dalla FIGC per il caso plusvalenze. La sentenza sul ricorso proposto dai legali bianconeri arriverà solamente il 19 aprile, quando gran parte della stagione della Juventus, sarà condizionata dalle prossime partite. Ecco che dopo la vittoria San Siro e le ultime brutte uscite delle prime della classe, hanno permesso ai bianconeri di risalire in classifica, nonostante la penalizzazione.
Juventus, la classifica con la penalizzazione
“Ripeto e lo dico da qui fino alla fine del campionato, la squadra in campo ha fatto 53 punti e lavoriamo su questo. Da qui al 19 aprile vedremo cosa succederà, lavoriamo su quello”. Queste le parole con cui il tecnico toscano aveva presentato il match contro l’Inter, dicendo che bisognava proteggere il secondo posto. Però la classifica che vediamo attualmente è quella con il pesante meno 15. Una pesantezza che i ragazzi di mister Allegri, hanno cercato di ridurre il più possibile, con degli ottimi risultati nell’ultimo periodo.

Dopo i 3 punti ottenuti a San Siro, la Juventus si trova al settimo posto in classifica, a quota 41 punti. Solo 4 quindi quelli da ottenere per entrare in Conference League, dove attualmente siede un’Atalanta molto in difficoltà, reduce dalla vittoria contro l’Empoli negli ultimi minuti. In Europa League, c’è invece la Roma a quota 47 (+6); i giallorossi non sono riusciti a continuare la vittoria ottenuta proprio contro i bianconeri e sono stati fermati dalla Lazio e dal goal di Zaccagni. Poi le due squadre di Milano, che si sono fermate nell’ultima giornata, rimanendo a 48 e 50 punti. La seconda, in questa classifica stravolta dalla penalizzazione è la Lazio, che dista ben 19 punti dal magico Napoli di Spalletti, sempre più vicino al tricolore.
Juventus, la classifica senza la penalizzazione

Se vogliamo vedere la classifica con i punti ottenuti sul campo, proprio come detto da mister Allegri, ecco che la Juventus sarebbe saldamente al secondo posto. Più 4 punti sulla Lazio, meno 15 dal Napoli. Non solo: più 6 sull‘Inter, battuta in entrambi gli scontri e più 8 sul Milan, che sarebbe così in Europa League. Per vedere questa classifica bisogna ben sperare nell’esito del ricorso del 19 aprile e soprattutto vedere se ci potrebbero essere altre penalizzazioni per il discorso legato agli stipendi, di cui sapremo qualcosa solo verso la fine del Campionato. In tutto questo la Juventus è ai quarti di Europa League e questo potrebbe rappresentare un’altra opportunità di qualificarsi in Champions…