Questa sera la Juventus è attesa nello stadio del Friburgo per giocarsi la qualificazione ai quarti di Europa League. I bianconeri hanno trionfato nel match di andata per 1-0, nonostante le chance di poter chiudere con un distacco maggiore fossero ben più alte. Nonostante questo, Madama può comunque approcciarsi alla partita consapevole di essere in vantaggio, ma dovrà anche essere brava nel saperlo sfruttare e cercare di aumentarlo senza rischiare la rimonta. La Vecchia Signora dovrà anche sfatare una sorta di taboo legato a questa data; infatti, i torinesi sono stati eliminati dalla Champions League per ben due volte proprio il 16 marzo. Nel 2016 contro il Bayern Monaco e l’anno scorso contro il Villarreal.
16 marzo 2016, Bayern Monaco-Juventus 4-2: bianconeri beffati nel finale del ritorno
La Juventus si sta ancora leccando le ferite per la finale persa l’anno precedente contro il Barcellona, ma affronta la stagione europea 15/16 con la voglia di prendersi la coppa sfiorata alcuni mesi prima. Agli ottavi di finale i bianconeri devono affrontare la corazzata tedesca del Bayern Monaco, ma la qualità per passare il turno c’è. Nella gara d’andata i bavaresi vanno in vantaggio con Muller e Robben, ma la Vecchia Signora risponde prontamente con Dybala e Sturaro, chiudendo il match sul 2-2 e lasciando tutto aperto per il ritorno.

All’Allianz Arena la Juventus arriva con la consapevolezza di poter far male agli avversari ed infatti ci riesce quasi subito con la rete di Pogba. Alla mezz’ora del primo tempo arriva il raddoppio di Cuadrado che porta il totale sul 4-2 per i bianconeri. Lewandowski accorcia le distanze a 15 minuti dal triplice fischio, ma gli ospiti tengono bene. Una ingenuità di Evra che perde palla consegna l’occasione del pareggio al Bayern Monaco che non sbaglia e porta la gara ai supplementari. Madama non regge la pressione fisica e psicologica e i bavaresi realizzano due gol in due minuti, guadagnandosi il passaggio del turno e condannano la Vecchia Signora.
16 marzo 2022, Juventus-Villarreal 0-3: gli spagnoli espugnano l’Allianz Stadium
La Juventus riesce a passare i gironi e il sorteggio per gli ottavi di finale ha deciso che sarà il Villarreal l’avversario dei bianconeri. Una gara che non va presa sotto gamba, viste le ultime eliminazioni avvenute sempre agli ottavi contro avversari sulla carta inferiori come Porto e Lione. Nel match di andata Vlahovic realizza un gol fulmineo dopo pochi secondi, ma i bianconeri subiscono la reazione degli spagnoli che al 66′ conquistano il pareggio con Parejo. La sfida si conclude 1-1 e il verdetto è rimandato al ritorno.

La Juventus non può più godere della regola del gol in trasferta, il che implica che il pareggio 0-0 non basta e bisogna vincere. I bianconeri hanno le loro occasioni, ma non riescono a sfruttarle e la gara procede a reti inviolate. Al 78′ rigore per il Villarreal con Moreno che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. All’85’ Torres fa 0-2 e al 92′ altro rigore battuto da Danjuma che la chiude sullo 0-3. Passano gli spagnoli e la Vecchia Signora, per il terzo anno consecutivo, esce agli ottavi di Champions League contro un avversario più che abbordabile.