“Tranquillo e sicuro in vista qualificazione”
L’Italia di Mancini sarà impegnata domani sera alle 20.45, allo stadio Olimpico di Roma, contro la Svizzera, nel match valido per la qualificazione al Mondiale in Qatar del prossimo anno. La partita sarà delicatissima, visto che le due formazioni si trovano a pari punti in vetta al girone e una vittoria in questa gara potrebbe ipotecare la qualificazione diretta.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, doppia beffa del Real: sorpasso per Tchouameni e al Monaco va un obiettivo dei bianconeri
L’Italia, però, dovrà fare a meno del suo capitano, Giorgio Chiellini, che si è arreso ad un problema fisico. Il difensore della Juventus, però, ha spiegato che si sente comunque fiducioso, ai microfoni di Rai Sport:
LEGGI ANCHE: Juventus, senti Sabatini: “La Juve non è ancora fuori dalla lotta scudetto”
“Sono obbligato a dare forfait per un problema fisico, ma non per questo non starò vicino ai miei compagni, in vista di questa partita importante. Io sono fiducioso ed è la stessa sensazione che ci sta trasmettendo il mister. Io sono sicuro che raggiungeremo l’obiettivo di andare al mondiale”.
L’infortunio: “Pensavo fosse meno grave”

Chiellini all’inizio si era aggregato al gruppo e aveva provato a farcela, ma, in un secondo momento, ha dovuto dare forfait. Il giocatore bianconero ha spiegato che in principio, infatti, il problema sembrava molto meno grave:
LEGGI ANCHE: Juventus-Fiorentina 1-0, Cassano dice la sua: “Allegri non può continuare così”
“Ero convinto che fosse qualcosa di più lieve il mio infortunio, poi, in realtà, mi sono accorto che avevo necessità di prendermi più giorni di riposo, per poter recuperare del tutto”.
La forza del gruppo

Il capitano di Juventus e Nazionale ha anche avuto modo di spiegare perché non lo preoccupano i tanti infortuni. Chiellini, infatti, resta convinto del fatto che l’Italia sia una grande squadra:
LEGGI ANCHE: Juventus-Fiorentina 1-0, Pazzini: “Allegri cerca solidità, gli infortuni hanno ostacolato l’identità di squadra”
“Siamo un grande gruppo e siamo bravi. Il segreto del triennio consiste nel fatto che se si cambiano gli addendi il risultato rimane lo stesso. Giocheremo un grande match e sono assolutamente tranquillo e sereno. In ogni caso sarò comunque qui a sostenere e stare vicino alla squadra, non per questioni differenti”.
L’emergenza infortunati

Oltre a Chiellini, però, la nazionale italiana non potrà contare su molti altri giocatori importanti come Ciro Immobile, Marco Verratti, Lorenzo Pellegrini, Niccolò Zaniolo e Moise Kean e anche alcuni giocatori convocati domani non sono al meglio. Per il difensore, però, questo è un problema generale, che riguarda tutte le nazionali e che dovrebbe essere risolto sistemando il calendario:
LEGGI ANCHE: Juventus, Sacchi: “Pirlo non poteva far bene. Il ritorno di Allegri? Io col Milan sbagliai”
“Tutte le Nazionali sono in emergenza e tutte le squadre hanno avuto meno recupero. Anche la Svizzera, ad esempio, ha parecchie assenze. Questo aspetto dovrà essere valutato in modo da sistemare il calendario, anche perché ad oggi è insostenibile per chi partecipa alla Champions o ad altre coppe europee. Speriamo che ascoltino noi giocatori e di trovare una soluzione che riesca a tutelare tutti”.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, arriva un centrocampista dalla Roma: clamoroso risvolto di mercato
Anche il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ha presentato la partita contro la Svizzera, prima però di essere a conoscenza della gravità del problema fisico di Chiellini. In ogni caso, il mister ha avuto modo di chiarire alcuni punti importanti, tra cui le conseguenze che ha sull’Italia il difficile periodo che sta vivendo la Juventus in Serie A >>>CONTINUA A LEGGERE