Le polemiche che porterà con sé la sfida andata in scena ieri sera, domenica 19 marzo, valevole per il ventisettesimo turno di Serie A tra Inter e Juventus continueranno inesorabili nei prossimi giorni di sosta Nazionale: in questo senso, un occhio imparziale come quello dell’ex stella e capitano del Milan Gennaro Gattuso ha provato a porre fine ai numerosi attacchi rivolti nei confronti di arbitri e VAR, oltre che dei bianconeri stessi. Ma cosa è successo?

Il primo e unico gol della partita firmato Filip Kostic potrebbe essere viziato da un possibile tocco di braccio da parte di Adrien Rabiot al momento del primordiale sviluppo dell’azione che ha portato in rete il numero 17 serbo. Come già spiegato dal moviolista DAZN ed ex arbitro Luca Marelli nel confronto ai microfoni con l’allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, andato su tutte le furie: “La mia sensazione è che il tocco di mano ci sia stato, ma rivedendo più volte il Replay riconosco onestamente che non c’è un’immagine chiara al 100% che mi faccia affermare che quello che penso sia effettivamente verità assoluta”.
Continuando: “In assenza di immagini limpide, come successo sempre con Rabiot nel precedente turno con la Sampdoria, viene presa per corretta la decisione primaria del campo, ossia quella di convalidare il gol”. Insomma, sono previsti giorni davvero infuocati sull’asse Milano-Torino: ma, nel frattempo, Gennaro (detto Rino) Gattuso ha provato a smorzare gli animi spiegando il suo punto di vista ai microfoni di Radio Rai in merito alla situazione VAR accaduta durante Inter–Juventus.
Rino Gattuso dice la sua dopo Inter-Juventus: “Fiducia al VAR, non si capisce se c’è il tocco…”

In seguito all’unica rete di serata siglata da Filip Kostic in occasione della sfida di campionato tra Inter e Juventus (il vero e proprio Derby d’Italia) è arrivato un filone infinito di polemiche, in quanto il gol dei bianconeri sarebbe stato viziato da un presunto tocco di braccio di Adrien Rabiot all’inizio dell’azione, stesso che l’arbitro della gara Chiffi non ha visto in presa diretta e che, dopo cinque minuti di consultazioni al VAR, neanche la tecnologia è riuscita a confermare o smentire. Insomma, alla fine la Juventus ha superato l’ostacolo Inter a San Siro proprio grazie al sigillo del numero 17 Kostic e, nel frattempo, Gennaro Gattuso ai microfoni di Radio Rai è intervenuto per dire la sua in maniera imparziale, cercando di smorzare gli animi di un accesissimo post gara.
L’ex campionissimo del Milan e della Nazionale Azzurra ha dichiarato: “Gli arbitri ci hanno detto che se il braccio viene alzato si prende fallo, se il braccio è nella posizione corretta non c’è fallo. Bisogna aver fiducia di chi sta al VAR e di chi deve prendere posizione. Se lo rivedi 100 volte non capisci se è fallo di mano o no. Chi ha deciso, ha preso questa decisione. Ma finché non ci sarà fiducia nei confronti di chi arbitra, ci saranno sempre queste polemiche“. Con tutte probabilità quello di ieri sera sarà un episodio che aleggerà ancora per un pò nell’opinione pubblica, ma intanto c’è chi, come Gattuso, prova ad analizzare in maniera obiettiva la situazione.