In seguito alla sentenza di 10 punti di penalizzazione decisi dalla Corte d’Appello della FGIC, la Juventus ha sfidato l’Empoli al Castellani in una sfida alquanto complicata per gli uomini di Massimiliano Allegri, caduti contro i toscani per 4-1. In seguito al verdetto in merito al caso delle plusvalenze e della manovre stipendi, il club piemontese slitta in 7ª posizione e accantona i sogni in Europa, considerando anche la sconfitta incassata contro gli uomini di Paolo Zanetti nel posticipo della 36ª giornata di Serie A.

Dopo la delusione ancora indigesta in Europa League contro il Siviglia, la strada si fa ancora più complicata in campionato, con la Vecchia Signora che chiude la 2ª stagione consecutiva senza trofei e con il rischio di non partecipare neanche il prossimo anno in Champions League. Attualmente con un totale di 59 punti in seguito alla sentenza dei 10 punti, la Juventus è scesa in campo poco determinata e con un atteggiamento tendenzialmente inoffensivo, riuscendo a violare la porta di Vicario solo al minuto 85′ con Federico Chiesa.
Empoli-Juventus 4-1, Allegri: “Racchiudere una stagione in una serata è riduttivo”
Il posticipo della 36ª giornata di Serie A si conclude per 4-1 a favore dell’Empoli, la squadra guidata da Paolo Zanetti che è riuscita a mettere in ginocchio la Vecchia Signora grazie alla doppietta di Caputo e alle reti di Luperto e Piccoli. Nel post partita, il tecnico bianconero Allegri ha commentato la dura sconfitta incassata al Castellani: “Racchiudere una stagione in una serata come questa è riduttivo. La Juventus è abituata a vincere e ci sono 6 punti in palio. È stato strano perché la sentenza è arrivata a 10 minuti dall’inizio della partita. Non è mai stata una situazione facile e non lo sarà nemmeno ora“.

L’analisi del tecnico della Juventus contro l’Empoli, gara terminata 4-1 a favore dei toscani: “Stasera abbiamo iniziato bene. Potevamo subito accorciare le distanze ma il crollo mentale può essere giustificato. I ragazzi hanno fatto quel che potevano fare e non posso rimproverargli niente. Dopo tanto buio ci deve essere la luce e prima o poi arriverà; prima di stasera avevamo la miglior difesa del campionato. Quest’anno ci manca quel guizzo in più in attacco“.
Empoli-Juventus 4-1, Allegri sul futuro in bianconero
Facendo una previsione del brusco cambio di rotta che la squadra si presta a compiere nella prossima stagione, il tecnico Allegri ha parlato del suo futuro alla Juventus: “Bisogna parlare con la società e bisogna prima capire da dove si riparte, ad esempio se parteciperemo o meno in Europa League. Bisogna guardare in faccia la realtà e se saremo fuori da tutto sarà impossibile vendere ciò che si prevede impossibile da vendere. Lasciare la Juventus ora sarebbe da vigliacchi, sono molto deluso. È stato tutto un rincorrere“.