Questa sosta per le nazionali è utile per i vari club di Serie A per programmare le prossime mosse nel calciomercato di riparazione di gennaio. La Juventus al momento si trova al secondo posto in classifica, con la possibilità di balzare in vetta in caso di successo contro l’Inter nel derby d’Italia in programma all’Allianz Stadium il prossimo 26 novembre. L’obiettivo dichiarato rimane il ritorno in Champions League, ma la parole Scudetto ha iniziato a rimbalzare più frequentemente dalle parti della Continassa.
Per poter lottare fino alle ultime giornate per il campionato sarà necessario l’arrivo di nuovi innesti nel calciomercato invernale, in particolar modo nel reparto di centrocampo, già ridotto numericamente per le lunghe assenze per squalifica di Paul Pogba e Nicolò Fagioli. Anche il nome di Fabian Ruiz sarebbe presente nella lista di Giuntoli, che nel 2018 lo ha portato in Italia dal Betis Siviglia quando ricopriva il ruolo di direttore sportivo del Napoli.
Fabian Ruiz torna di moda alla Continassa
Del resto, Fabian Ruiz è un nome apprezzato dalla dirigenza bianconera già da diverso tempo. Nell’estate del 2022, quando lo spagnolo rifiutò il rinnovo di contratto offerto da De Laurentiis, la Vecchia Signora iniziò a sondare il terreno per il calciatore, puntando a prelevarlo a parametro zero l’anno successivo. A far saltare i piani di Cherubini fu però il PSG, che a 10 mesi dalla scadenza versò 23 milioni di euro nelle casse del club partenopeo, che si decise a vendere il giocatore.
Fabian Ruiz in questa stagione però sta faticando a trovare spazio nelle rotazioni di Luis Enrique. Il centrocampista spagnolo è scivolato indietro nelle rotazioni e non riesce a trovare continuità. In Champions League non ha mai iniziato dal 1′, mentre in Ligue 1 ha messo a referto un gol e un assist in 11 presenze, partendo però da titolare solamente in cinque occasioni. Anche in vista di Euro 2024, il calciatore vedrebbe di buon occhio un trasferimento alla Juventus per ritrovare spazio e minuti.
Juventus, la formula per Fabian Ruiz
Secondo quanto riportato da Tuttosport, gli agenti di Fabian Ruiz avrebbero fatto visita alla Continassa negli scorsi giorni. Lo spagnolo parte dietro a Vitinha, Ugarte e Zaire-Emery nel PSG e l’idea di un ruolo da protagonista in Serie A lo stuzzica. La valutazione del cartellino si aggira sui 25-30 milioni di euro, con la Juventus che potrebbe provare a chiedere un prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni.
Prima di un affondo, la dirigenza starebbe valutando tutti gli aspetti economici e tecnico-ambientali, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni di Allegri, che spera che l’equilibrio raggiunto dalla squadra non venga minato nel calciomercato gennaio. Una decisione finale verrà presa solamente a gennaio, con Phillips, Hojbjerg, Partey e de Paul che rimangono nella lista degli obiettivi di Giuntoli.