Juventus, Barco nel mirino di Giuntoli: forte concorrenza dall’Inghilterra

Redazione
3 Min. lettura

La Juventus continua a seguire da vicino Valentin Barco: per l'argentino rimane però la forte concorrenza dalla Premier League

Tra gli obiettivi della Juventus in vista delle prossime stagioni sembra esserci quello di ringiovanire la rosa sia sfruttando il lavoro fatto dalla Next Gen, che sta permettendo di far crescere diversi giocatori talentuosi, sia muovendosi sul mercato applicando la linea verde. L’arrivo in dirigenza di Cristiano Giuntoli sembra quindi confermare ulteriormente questa sensazione vista la sua capacità nello scovare diversi giocatori giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Proprio in quest’ottica negli scorsi giorni si è parlato di un forte interesse della Vecchia Signora per il montenegrino Adzic, considerato dagli addetti ai lavori il possibile nuovo De Bruyne. Ma il 17enne di proprietà del Buducnost Podgorica non sarebbe l’unico giovanissimo ad essere seguito dai bianconeri, che già da qualche mese avrebbero puntato il mirino su una delle migliori promesse nel suo ruolo del calcio argentino, ovvero Valentin Barco, giocatore del Boca Juniors.

Juventus su Barco, possibili duello di mercato con il Liverpool

Le qualità del terzino o all’occorrenza esterno sinistro a tutta fascia sono sotto gli occhi di tutti e sono anche confermate dal suo inserimento nella lista, stilata dal The Guardian e soprannominata Next Generation, dei migliori talenti nati nel 2004. Per questo motivo Barco sarebbe finito sotto i riflettori delle più grandi squadre europee, tra cui la Juventus, che potrebbe essere la squadra che lo porterà a fare il salto nel calcio europeo. Viste però le prestazioni mostrate dall’argentino, i bianconeri non sarebbero l’unica squadra fortemente interessata.

Nonostante la Vecchia Signora abbia già sondato il terreno, l’aspirazione di poter confrontarsi in una squadra di Premier League potrebbe fare la differenza. Sul 19enne ci sarebbe infatti anche il pressing del Liverpool, deciso a provare a portarlo in Inghilterra alla corte di Klopp e pronta, nel caso, ad innescare un duello di calciomercato con la Juventus. Attualmente le possibilità di un trasferimento a gennaio sembrano essere decisamente residue e tutto dovrebbe essere rimandato alla sessione estiva. Per quanto riguarda il contratto, Barco è legato al Boca Juniors fino al dicembre del 2024.

La carriera di Valentin Barco

Il giovane argentino ha cominciato la sua carriera nello nello Sp. Las Parejas dove è rimasto fino al 2013, fino a quando arriva la chiamata del Boca Juniors che lo aggrega al suo settore giovanile. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili, Barco fa il suo esordio con la maglia della prima squadra nel 2021. È però nelle ultime due stagioni che il classe 2004 da segnali di grande crescita migliorando le proprie prestazioni ed essendo anche sempre più decisivo a livello di assist vista la sua capacità di interpretare non solo il ruolo di terzino ma anche di giocare in posizione più avanzata.

Condividi questo articolo