La sessione di calciomercato non è più così lontana e i club stanno iniziando a cercare i giusti rinforzi sul mercato per provare a raggiungere alcuni obiettivi come quello dello scudetto nel caso della Juventus. Proprio la società bianconera sarà una delle più attive in questa finestra, con l’intenzione di andare a rinforzare il reparto di centrocampo, ora a corto di energie, visto la squalifica di Nicolò Fagioli e quella di Paul Pogba che non potranno risultare utili per il raggiungimento degli obiettivi.
Stando a quanto riportato da Football Insider, il tecnico Massimiliano Allegri avrebbe trovato il centrocampista adatto ai suoi schemi nel ventisettenne Kalvin Phillips, giocatore in forze al Manchester City. In questa stagione, il giocatore non è riuscito a trovare il giusto spazio tra le fila degli inglese e i soli 216 minuti giocati in questo avvio di campionato, distribuiti in 8 presenze, non sono bastati a far scoccare la scintilla con i Citizens.
Per questo motivo le possibilità che il giocatore possa liberarsi già a gennaio sono piuttosto alte e la Juventus, con il dt Cristiano Giuntoli starebbero valutando la situazione per provare ad affondare il colpo si da subito, evitando che altre squadre di spessore internazionale possano avere la meglio sul centrocampista ex Leeds.
Juventus, Phillips nel mirino: West Ham e Newcastle alle porte
La sessione di calciomercato di gennaio sarà fondamentale per la Juventus per ritrovare vigore a centrocampo, lì dove Rabiot, Locatelli e Kostic hanno bisogno di un sostegno maggiore. Le qualità di Phillips potrebbero risultare preziose per un allenatore come Allegri, devoto ad un calcio ordinato e fisico. Un giocatore alla “box-to box”, dotato di una fisicità importante, con un grande fiuto per l’assist, tanto che i suoi ex estimatori del Leeds lo hanno soprannominato come il “The Yorkshire Pirlo“.
Sul talento del Manchester City però ci sarebbero finiti anche West Ham e Newcastle, due club di Premier League che hanno intenzione di portare avanti un progetto volto alla conquista dell’Europa nel prossimo futuro. Il giocatore, classe 1995, però avrebbe convinto così tanto la Juventus da mandare Giuntoli e Manna in Inghilterra, proprio per parlare di calciomercato con gli Sky Blues, così come riportato da Gianluca Di Marzio.
Per portare a termine l’operazione di calciomercato, la Juventus potrebbe intraprendere due strade diverse. La prima potrebbe prevedere la formula del prestito, magari con l’obbligo di riscatto a determinate condizioni che agevolerebbe i bianconeri; la seconda opzione, non del tutto da scartare, anche se improbabile già a gennaio, sarebbe quella dell’acquisto a titolo definitivo. Il suo cartellino però avrebbe un costo di 28 milioni di euro (fonte transfermarkt.it), troppo alto per permetterselo sin da subito, tenendo in considerazione che, in Inghilterra, il centrocampista percepisce uno stipendio di circa 8 milioni.