La Juventus si muove. Prima di tutto in classifica, dove i bianconeri stanno mantenendo un ritmo decisamente sorprendente, anche oltre quelle che erano le aspettative di inizio anno. Un secondo posto in classifica che fa ben sperare per il futuro, anche se Allegri continua ad andarci molto cauto quando da quelle parti sente nominare la parola scudetto. Se è vero che l’Inter è probabilmente più pronta e completa, l’assenza dalle coppe, alla lunga, potrebbe essere un fattore determinante.
Non resta che aspettare lo scontro diretto appena rientrati dalla sosta per le nazionali, match che non sarà di certo già decisivo ai fini della classifica ma che darà indicazioni importanti sugli equilibri di questo scontro, destinato a proseguire per tutto l’anno. La Juventus si muove dunque, anche sul calciomercato, argomento destinato ad occupare la mente dei tifosi, ma soprattutto di Giuntoli, nelle settimane che avvicinano gennaio. Non solo nomi per il presente ma anche tante idee per costruire una Vecchia Signora competitiva nel tempo.
Juventus, il calciomercato incombe: dal nodo centrocampo al talento di Spertsyan
Una Juventus destinata ad essere sicura protagonista del calciomercato invernale, sia perché la posizione in classifica ingolosisce la società, pronta ad investire per ottenere lo scudetto, sia perché le situazioni extra campo, vedi Pogba e Fagioli, impongono manovre immediate. Il nodo centrocampo è dunque il primo da risolvere e i nomi si sprecano: da Phillips a De Paul passando per Hojbjerg e Samardzic, Giuntoli dovrà presto sciogliere le riserve.
Con i soli Locatelli, Rabiot, Miretti e McKennie, oltre al probabile partente Nicolussi Caviglia, almeno un centrocampista di rilievo andrà preso già a gennaio, ma il calciomercato bianconero non si ferma a questo. La propensione di Giuntoli verso nomi esotici e sconosciuti ai più è ben nota, e Kvaratskhelia ne è l’esempio più calzante e splendente della sua carriera. Una mentalità che vuole portare anche alla Juventus, e di qui, ad esempio, l’interesse per il trequartista classe 2005 Adzic.
Oltre al montenegrino, stando a Tuttosport, i bianconeri avrebbero messo nel mirino Edyard Spertsyan, talentuosa ala in forza al Krasnodar che sta facendo vedere ottime cose in Russia. Il classe 2000 vanta 93 presente in prima squadra, con 29 reti e21 assist all’attivo, nonché un’apparizione in Champions League contro il Chelsea e 4 gol in 21 gare con la nazionale armena. Una tecnica superiore alla media che sta attirando l’attenzione di molte pretendenti, e Giuntoli fiuta la mossa alla Kvaratskhelia col Napoli. Una Juventus di nome e di fatto dunque, per provare a vincere ora ma anche in futuro.