Tempo di valutazioni per le squadre di Serie A in questa sosta per le nazionali di novembre, l’ultima dell’anno solare 2023. La Juventus si trova in seconda posizione in classifica con 29 punti, a due lunghezze di distanza dall’Inter, con lo scontro diretto previsto al rientro dalla pausa il 26 novembre all’Allianz Stadium. I bianconeri hanno iniziato ad accumulare un buon vantaggio sulle concorrenti alla Champions League e il sogno Scudetto inizia a farsi sempre più presente.
Allegri avrà necessariamente bisogno di nuovi rinforzi nel calciomercato invernale per alzare l’asticella della rosa bianconera e lottare fino alle ultime giornate per la vetta. Secondo quanto riportato da Tuttosport, se una mossa era già stata messa in preventivo, in questo momento Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna starebbero verificando la possibilità di costruire un “tesoretto” tramite alcune cessioni per finanziari nuovi acquisti: in quest’ottica è da interpretare il blitz a Londra della scorsa settimana.
Juventus, Iling verso il Tottenham
Ad essere sacrificato potrebbe essere Iling Jr, tra i migliori talenti prodotto dalla Next Gen negli ultimi anni, ma che sta faticando a trovare spazio nelle rotazioni di Allegri nonostante le numerose assenze a centrocampo. L’esterno inglese in estate è stato sondato da diversi club di Premier League e adesso è nel mirino del Tottenham. Infatti, gli Spurs sono alle prese con una crisi infortuni sull’out di sinistra, da Udogie e Davies ai lungodegenti Perisic e Sessegnon.
La dirigenza bianconera valuta il cartellino del calciatore sui 18/20 milioni di euro, una cifra non insormontabile per il club inglese. Inoltre, il contratto dell’esterno è in scadenza nel 2025 e a stretto giro andrà presa una decisione in merito al suo futuro. Intanto, Iling è stato convocato dall’Inghilterra U21 e proverà a mettersi in mostra nei prossimi impegni contro Serbia e Irlanda del Nord, provando a suscitare l’interesse di altri club di Premier League.
Juventus, i piani per il centrocampo: da de Paul a Phillips
La cessione dell’inglese consentirebbe alla Juventus di andare all’assalto di quella mezzala offensiva tanto desiderata da Allegri. In cima alla lista dei desideri rimane il nome di Rodrigo de Paul, profilo che conosce bene il campionato italiano ed elemento sacrificabile per l’Atletico Madrid, dove percepisce uno stipendio di 6,5 milioni di euro lordi.
Le alternative portano a Hojbjerg del Tottenham e a Lazar Samardzic dell’Udinese, nome caldo soprattutto per la prossima estate. Discorso diverso invece per Kalvin Phillips, mediano di ruolo, per il quale però il Manchester City avrebbe aperto ad un prestito con condizioni economiche favorevoli.