Con Federico Gatti squalificato per il ritorno della semifinale di Coppa Italia vinta contro la Lazio, Massimiliano Allegri ha optato per l’ennesima volta in stagione su Alex Sandro per completare la retroguardia a tre con Danilo e Bremer: la scelta di far partire titolare il difensore brasiliano non ha trovato l’approvazione dei tifosi della Juventus, che avrebbero infatti criticato la decisione del tecnico toscano e non si sarebbero spiegati la non partecipazione dal primo minuto di un sempre più affidabile Daniele Rugani.
Dietro la scelta di Allegri, va detto, potrebbe esserci però il record che Alex Sandro potrebbe infrangere con la maglia della Juventus: in scadenza di contratto a giugno 2024 e senza accordo per il rinnovo con la società bianconera, il brasiliano lascerà dopo nove intense stagioni il club torinese. Ma prima di farlo, ecco che lo stesso ex Porto potrebbe infrangere il record stabilito da Nedved e tuttora in mano all’ex esterno della Repubblica Ceca: Alex Sandro vuole difatti diventare il giocatore straniero con più presenze alla Juventus.
Allegri rilancia Alex Sandro: nel mirino il record di Nedved
Ma quanto manca ad Alex Sandro per superare il traguardo stabilito ormai quasi venti anni fa da Pavel Nedved? Il brasiliano ha collezionato fino a questo momento 326 gettoni con la maglia della Juventus, avendo superato ormai da qualche settimana le 320 di Trezeguet e puntando al Pallone d’Oro 2003 con grande ambizione: il ceco ha totalizzato con Madama 327 apparizioni, con Alex Sandro che è quindi ad un solo paio di partite per superarlo definitivamente e diventare il calciatore straniero con più gettoni con la maglia della Juventus. A disposizione per lui ci saranno le sfide di Serie A contro Milan, Roma, Salernitana, Bologna e Monza, nonché la finale di Coppa Italia contro la vincente di Atalanta-Fiorentina.