Accadde oggi: Sampdoria-Juventus 0-1, Cuadrado regala tre punti pesanti

In data 19 marzo 2017 andò in scena il 29° turno di Serie A tra Sampdoria e Juventus: il match terminò 0-1 grazie alla perla di Juan Cuadrado

Leonardo Magrini
4 Min Lettura

Ci sono giocatori che con il passare degli anni sono rimasti fedeli ad un’unica e sola fede: è il caso di Juan Cuadrado, dalla stagione 2015/16 in pianta stabile alla corte della Juventus e che in data 19 marzo 2017 (esattamente sei anni fa) regalò i tre punti alla ciurma di Massimiliano Allegri grazie alla sigla dell’unico gol di giornata valso lo 0-1 finale contro la Sampdoria, al Luigi Ferraris di Genova. In quel frangente, la gara fu valevole per la ventinovesima giornata di Serie A della stagione 2016/17, incontro a cui i bianconeri arrivarono con l’Intero favore del pronostico vista la primissima posizione in classifica a otto punti di distacco dalla seconda Roma.

Higuain e Pjanic
Higuain e Pjanic festeggiano dopo il gol del Pipita, 2017

Nonostante, sulla carta, la trasferta di Genova si sarebbe potuta dimostrare niente poco di più che una gita fuori-porta, come tradizione vuole nella storia del campionato italiano, la sfida tra una Sampdoria piantata all’esatta metà della classifica e una Juventus a “cinque stelle” fu più difficile e ostica del previsto da portare a casa per il marcatore di giornata Juan Cuadrado e compagni. Adesso, tuttavia, è il momento di rivivere assieme le emozioni della partita tra blucerchiati e bianconeri valevole per il ventinovesimo turno di Serie A 2016/17 e che vide la formazione di Torino imporsi con il minimo scarto di 0-1 sulla compagine avversaria.

Sampdoria-Juventus 0-1: subito Cuadrado, poi tanto spettacolo (e paura)

Dybala e Cuadrado, Juventus 2016/17
Dybala e Cuadrado, Juventus 2016/17

L’ufficiale fischio d’inizio comandato dall’arbitro della gara Paolo Tagliavento del ventinovesimo turno di Serie A 2016/17 tra Sampdoria e Juventus arrivò attorno alle ore 15:00 di domenica 19 marzo 2017, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Genova. La partita iniziò immediatamente con un’occasione pericolosa da una parte e dall’altra, grazie alle conclusioni velenose di Gonzalo Higuain e dell’ex della giornata Fabio Quagliarella. Tuttavia, al minuto 7 del primo tempo arrivò la prima ed unica rete dell’incontro: in seguito ad un assist col contagiri di Kwadwo Asamoah, l’estero opposto Juan Cuadrado si fece trovare pronto nel cuore dell’area di rigore avversaria e spedì il pallone infondo al sacco grazie ad un’incornata di testa troppo potente per il tentativo di parata dell’estremo difensore blucerchiato Christian Puggioni.

Lo 0-1 della Juventus arrivato negli scorci iniziali di partita diede il via ad un botta e risposta continuato e di grande spettacolo tra le due compagini in campo: la sfida a distanza, soprattutto, fu tra le due prime punte di peso Higuain e Quagliarella, spesso chiamati alla conclusione e vicini al gol con dei tiri davvero spettacolari (soprattutto l’attaccante di Castellammare di Stabia che si rese protagonista di due insidiose rovesciate). Il match, per fortuna della ciurma di Massimiliano Allegri, si concluse col finale risultato di 0-1 in proprio favore, dopo aver sofferto gli ottimi tentativi di pareggio da parte dei padroni di casa. I tre punti furono importantissimi per il prosieguo del cammino verso la conquista del sesto scudetto consecutivo.

ARGOMENTI: