Giuntoli guarda al futuro, che tesori dalla Juventus Next Gen: i talenti pronti al salto

Mattia Gruppioni By Mattia Gruppioni

Il secondo posto in Serie A, il netto vantaggio sul quinto posto come obiettivo stagionale citato dagli albori della preparazione estiva, il sogno di dare filo da torcere all’Inter verso lo Scudetto fino al termine dell’ultimo del campionato: tra presente ed imminente futuro, la Juventus è sempre attenta su più fronti. Tra questi, anche quello in merito i possibili talenti della Next Gen da cui il DT Giuntoli potrebbe attingere in vista della prossima estate, per renderli disponibili all’allenatore bianconero per la prossima stagione – sia questo Massimiliano Allegri o un altro profilo manageriale.

Lo stesso percorso, insomma, che hanno fatto i vari Matias Soulé e Dean Huijsen, senza dimenticare poi Kaio Jorge ed Enzo Barrenechea: tra giocatori in prestito ed altri che invece stanno ben figurando nella Juventus Next Gen, la dirigenza bianconera potrebbe presto mettersi al tavolo per valutare il futuro dell’organico a disposizione attualmente di Allegri, puntando con decisione gli occhi nella compagine che, con una serie aperta di 10 risultati utili di fila, sta facendo faville in Serie C – dopo un avvio altalenante e poco prosperoso, almeno sulla carta. Ma quali sono i talenti a cui potrebbe rifarsi Giuntoli?

Cristiano Giuntoli, Juventus
Cristiano Giuntoli, Juventus

Juventus, da Turicchia ad Hasa: Giuntoli guarda la Next Gen

Protagonista già di due convocazioni agli ordini del tecnico Allegri e della Prima Squadra in questa stagione, il profilo maggiormente quotato tra le fila della Juventus Next Gen a poter fare il balzo di qualità è quello di Luis Hasa: centrocampista di visione ed inserimento, il ventenne italo-albanese è anche seguito da ulteriori club di Serie A e da alcuni di Bundesliga. Assieme a lui, ecco che spuntano le pedine che portano il nome di Riccardo Turicchia – vice campione con l’Italia U20 all’ultimo Mondiale di categoria ed esterno sinistro di gamba – e quello di Livano Comenencia, 2004 ex PSV che ha messo a segno un gol e quattro assist nelle ultime sette sfide della Next Gen.

Infine, attenzione agli insospettabili che Giuntoli potrebbe offrire ad Allegri in caso di necessità: il classe 2005 Nonge non è da escludere possa essere definitivamente inserito in pianta stabile in Prima Squadra, ma poi sono da valutare anche i rientranti dai differenti prestiti. Ecco quindi spuntare i nomi di Facundo Gonzalez – approdato in estate e girato alla Sampdoria in Serie B per farsi le ossa – e quello di Tommaso Barbieri, al Pisa dopo essere anche stato lanciato da Allegri in una circostanza dal primo minuto l’anno scorso. Insomma, non mancano le alternative per Giuntoli.