Juventus Como formazioni ufficiali: ecco le scelte degli allenatori

Vincenzo Galletta By Vincenzo Galletta

La Juventus è pronta ad iniziare il proprio campionato 2024/25 di Serie A affrontando da subito il Como, neopromossa ma dalla buona ambizione, la squadra allenata da Cesc Fabregas che ha ben impattato in Serie B sarà l’ospite della 1° giornata, che sarà disputata, come evidenziato anche dalle formazioni ufficiali della sfida che avrà inizio alle ore 20.45 della giornata di lunedì 19 agosto 2024.

Juventus Como formazioni ufficiali

Juventus Como formazioni ufficiali

Debutto assoluto in gare ufficiali per Thiago Motta sulla panchina della Juventus, e seppur con un mercato in entrata ed uscita ancora in definizione, il tecnico neobianconero ha evidenziato una buona soddisfazione per i risultati evidenziati in allenamento: l’obiettivo è ritornare in Champions League come obiettivo “minimo” magari potendo mantenere una alta competitività in Europa, provando poi ad insidiare le primissime posizioni in Serie A.

L’obettivo del Como è naturalmente molto diverso, il mantenimento della massima serie raggiunta nuovamente dopo 21 anni. E’ sulla carta l’esordio “migliore” per difficoltà media, per la Juventus che si trova ad affrontare una neopromossa.

Gli unici due confronti in Serie A risalgono proprio alla stagione 2002/23, curiosamente la sfida in casa della Juventus finì 1 a 1 mentre al ritorno i bianconeri riuscirono a vincere per 1-3 in trasferta.

I comportamenti delle due squadre saranno evidenziati da diversi cambiamenti di mercato: la Juventus si presenta piuttosto rivoluzionata tatticamente con una riaggressione alla palla più costante rispetto al periodo allegriano, ma anche con diversi elementi nuovi come Luiz e Thuram, oltre ad un nuovo portiere, Di Gregorio.

Non appare ai più come una rivoluzione ma l’inizio di un nuovo ciclo che è anche atto a svecchiare parzialmente la rosa, liberandola da alcuni ingaggi pesanti (anche se difarsi degli “esuberi” dichiarati in maniera quasi evidente dal nuovo allenatore si sta dimostrado più difficile del previsto).

Il Como ha integrato vari elementi di esperienza oltre a vari giovani che però andranno subito provati in massima Serie, magari proprio a partire da questo primo confronto della stagione 2024/25.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; Thuram, Locatelli; Weah, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta

COMO (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Barba, Moreno; Braunoder, Baselli; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas.